Oltre al buon sapore, molti alimenti sono dei veri farmaci naturali con potenti proprietà curative. Inoltre, a differenza dei farmaci, non causano spiacevoli effetti collaterali.
Ciliegie, frutti di bosco, sedano, zenzero e pesce contengono elevate quantità di antiossidanti e sostanze chimiche naturali che hanno proprietà antinfiammatorie.
Ecco alcuni alimenti che eliminano i dolori:
Ciliegie. I ricercatori hanno scoperto che le ciliegie contengono sostanze chimiche naturali dieci volte più forti dell’aspirina. Le ciliegie e le amarene contribuiscono ad alleviare l’infiammazione e i dolori articolari.
Frutti di bosco. Mirtilli, more, fragole e ribes nero contengono sostanze chimiche naturali che eliminano i dolori. Questi frutti possono curare l’infiammazione e i dolori causati dall’artrite.
Sedano. Contiene oltre 20 sostanze antinfiammatorie che comprendono anche l’apigenina, un potente antiossidante che ha proprietà antinfiammatorie. I semi di sedano e il sedano possono essere aggiunti alle minestre, stufati o possono sostituire il sale in molti piatti.
Zenzero. È stato usato per centinaia di anni per trattare i dolori e le infiammazioni. Lo zenzero è indicato anche per il trattamento dei dolori muscolari, che lo rende adatto per gli atleti. Prima di consumarlo, si consiglia di consultare un medico per evitare eventuali interazioni spiacevoli.
Curcuma. È una spezia usata principalmente in Asia. I ricercatori hanno scoperto che è più potente di molti farmaci antinfiammatori. La spezia agisce come una droga, ma senza effetti collaterali.
Pesce. I pesci come il salmone, sgombro e aringa contengono oli e acidi grassi omega 3 che vengono metabolizzati nel corpo sotto forma di sostanze simili agli ormoni, che riducono le infiammazioni e i dolori. L’olio di pesce stimola il sistema immunitario. Il pesce è raccomandato alle persone che soffrono di artrite, perché riduce il dolore articolare.
Semi di lino. I semi e l’olio di lino contengono elevate quantità di acidi grassi omega 3. Hanno proprietà antiossidanti e riducono le infiammazioni. Si consiglia di consumare questi alimenti allo stato puro: troppo caldi, infatti hanno effetti collaterali spiacevoli, irritano i tessuti del corpo, causando dolore.
Noci. Le noci e l’olio di noci contengono elevate quantità di acidi grassi omega 3, che combattono le infiammazioni e i dolori.
Caffè. È adatto per eliminare mal di testa ed emicranie forti. La dose ideale per alleviare questi dolori è una tazza piccola. Attenzione però a non abusare di questo rimedio: le persone dipendenti dalla caffeina possono avere molti problemi di salute.
Salvia. È un rimedio naturale per il mal di gola. Quando la gola ti fa male o è irritata, prova a bere infuso di salvia. Inoltre, puoi utilizzare le compresse di salvia per eliminare le infiammazioni.
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA