Sembra disgustoso, ma un nuovo studio sostiene che i trapianti fecali siano il futuro della perdita di peso. Uno studio condotto dalla Washington University School of Medicine ha difatti rivelato che i microbi presenti nelle feci di persone magre possono aiutare a combattere l’obesità e facilitare la perdita di peso in altri soggetti, che sono sovrappeso.
Nei test svolti dagli scienziati della Washington University, quattro coppie di gemelli di cui uno obeso, sono stati sottoposti a raccolta di campioni per analizzare i microbi che vivono nei loro intestini. Gli scienziati hanno poi trapiantato i campioni in cavie da laboratorio appositamente allevate per non essere portatrici di microbi intestinali e hanno scoperto che i campioni dei soggetti più magri, trapiantati sulle cavie, hanno permesso loro di mantenere un peso sano, mentre il campione prelevato dal gemello obeso ha fatto diventare obesa anche la cavia.
Ulteriori test hanno poi permesso agli scienziati di identificare che i “bacteroides”, come microbi attivi, erano molto più comune nelle persone più magre. Attualmente, dicono gli esperti, non c’è ancora modo di sapere se questo trattamento funzionerà sugli esseri umani finché non sarà testato.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA