Noi tutti abbiamo usato il bicarbonato di sodio in un momento o in un altro, sia durante la cottura dei biscotti, sia miscelandolo con l’aceto per simulare l’eruzione di un vulcano. Il bicarbonato di sodio, noto anche come il bicarbonato, è un composto molto versatile e può essere utilizzato in casa come metodo di pulizia, oppure può essere utilizzato per la salute del vostro corpo, forse anche per prevenire il cancro.
Come dicevamo, il bicarbonato di sodio è estremamente versatile e si presta a molti usi, ma fate attenzione se lo utilizzate per motivi di salute: scioglietelo sempre in un liquido, come l’acqua o il succo di limone prima di ingerirlo; le donne incinte o che allattano non dovrebbero utilizzarlo.
Inoltre, bisogna evitare il tipo di bicarbonato che contiene composti di alluminio, in quanto tossici.
Ecco per voi 10 modi per usare il bicarbonato in casa
1 – Sbiancare i denti
Cospargetene un po’ sul vostro spazzolino da denti, spazzolate e risciacquate come al solito. Per rinfrescare l’alito, fate dei gargarismi con bicarbonato di sodio e acqua.
2 – Prevenzione per l’acne ed esfoliante per la pelle
Mescolate 1 cucchiaio di bicarbonato di sodio con 1 cucchiaino di acqua e fate uno scrub su viso, mani e piedi.
3 – Pediluvio rilassante
Mescolate 3 cucchiai di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaino del vostro olio essenziale preferito, 1 cucchiaio di sale e acqua tiepida. Mettete i vostri piedi a bagno per 15-20 minuti.
4 – Alleviare il reflusso e il bruciore di stomaco
Mescolate un quarto o mezzo (al massimo) cucchiaino di bicarbonato di sodio con 2 cucchiai di succo di limone fresco o aceto di mele biologico in un bicchiere alto, attendete che smetta di ribollire, poi aggiungete 235 ml di acqua e bevete tutto in una volta. Ciò permette di dare sollievo al reflusso acido, al bruciore di stomaco e a creare un ambiente alcalino nel corpo.
5 – Prevenire e curare il cancro
Il bicarbonato di sodio è alcalino e le cellule cancerogene prosperano in un ambiente acido. Utilizzando il bicarbonato per alcalinizzare il corpo, si riduce in modo significativo la probabilità che le cellule tumorali possano trovare un ambiente ospitale.
6 – Deodorante Spray
Mescolate 2 tazze di acqua calda con 1/8 di tazza di bicarbonato di sodio e mezza tazza di succo di limone fresco (o del vostro olio essenziale preferito) e mettete tutto in una bottiglia spray. Agitare per sciogliere il composto e spruzzate come necessario.
7 – Deodorante per tappeti
Mescolate 2 tazze di bicarbonato di sodio e 10-20 gocce del vostro olio essenziale preferito in un contenitore/bottiglia shaker, oppure bucate il coperchio in metallo di un vasetto di vetro. Mettete il composto adeguatamente mescolato nello shaker e cospargete la miscela sul tappeto. Lasciate riposare per 15-20 minuti e poi aspirate.
8 – Togliere le macchie di caffè dalle tazze
Pulite la tazza con un panno umido, poi strofinate l’interno con del bicarbonato. Se state affrontando macchie difficili, immergete la tazza per tutta la notte in acqua calda e bicarbonato di sodio.
9 – Pulizia del piano cottura
Se il piano cottura lascia a desiderare, provate a spolverare direttamente del bicarbonato di sodio sulla parte superiore e spruzzate con acqua calda (se possibile, bollente). Lasciate riposare per 20-30 minuti, poi strofinate con un panno pulito.
10 – Sanitari e lavandini splendenti
Cospargete del bicarbonato sul (e nel) water, nel lavandino e sulle piastrelle della doccia. Strofinate con una spugna umida e poi asciugate con un asciugamano asciutto.
In tutti questi casi il bicarbonato di sodio è un prodotto estremamente duttile e, se usato con moderazione e con un po’ di buon senso, può effettivamente aiutarvi a mantenere una casa più sana, più eco-compatibile… e una salute migliore!
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In realtà il bicarbonato di sodio non dovrebbe essere usato per brufoli ecc.. perché neutralizza gli acidi naturali del corpo, che contribuiscono a loro volta a mantenere sotto controllo i batteri dell’acne. Dunque applicandone anche solo una piccola parte sul viso, si aumenterebbe addirittura l’insorgenza di brufoli e punti neri.
5 – Prevenire e curare il cancro
Il bicarbonato di sodio è alcalino e le cellule cancerogene prosperano in un ambiente acido. Utilizzando il bicarbonato per alcalinizzare il corpo, si riduce in modo significativo la probabilità che le cellule tumorali possano trovare un ambiente ospitale.
La natura ci procura tutto e sano alla nostra salute !!! Faccio uso del BICARBONATO da tantissimi anni , aggiunto anche in lavatrice ho sotituito i prodotti chimici !!! Per lavare anche oggetti d’oro ! Nella vasca da bagno per la pelle !!! Fatelo pure voi !!!