Maria Bruno – Tutti lo conoscono con il nome di bicarbonato ed è sempre presente nelle nostre dispense. Si tratta dell’idrogenocarbonato di sodio, ossia un sale di sodio dell’acido carbonico. Questo prodotto viene sicuramente comprato da quasi tutte le famiglie italiane, ma pochi sanno quanti rimedi è possibile creare con esso e quanti problemi può risolvere.
Vediamone alcuni.
Il bicarbonato di sodio può essere adoperato per l’igiene orale
Innanzitutto è un eccellente rimedio sbiancante per i denti che deve essere, però, usato solo una volta al mese: basta applicare un po’ di bicarbonato sullo spazzolino e strofinare i denti. All’occorrenza, il bicarbonato diventa anche un buon colluttorio: è sufficiente scioglierne mezzo cucchiaino in un bicchiere d’acqua per assicurarsi una buona igiene orale nonché una soluzione all’alito cattivo. Non finisce qui. Anche dentiere e apparecchi vengono ben puliti dal bicarbonato. Per fare ciò bisogna sciogliere, in una tazza d’acqua calda, due cucchiaini di bicarbonato di sodio e poi immergere dentiera o apparecchio.
Anche la bellezza può godere di questo prodotto che, se necessario, diventa un buon elemento per preparare lo scrub esfoliante
Basta unire una parte d’acqua a tre parti di bicarbonato per ottenere una cremina densa e leggermente ruvida da usare per strofinare la pelle e rimuovere perfettamente ogni impurità. L’impasto è perfetto sia per la pelle del corpo che per il viso, ma non deve essere usato più di una volta ogni dieci giorni. Oltre a divenire srub, il bicarbonato può essere semplicemente sciolto nell’acqua da bagno (ne basta un cucchiaio) e conferisce estrema morbidezza alla cute.
Probabilmente solo alcune nonne lo sanno …
… il bicarbonato può favorire la digestione e ridurre l’acidità di stomaco. Come fare? Semplice. In un bicchiere d’acqua aggiungiamo qualche goccia di succo di limone fresco e un cucchiaino di bicarbonato.
Una zanzara vi ha punti e il prurito vi tormenta?
Basta applicare un po’ di bicarbonato sulla puntura di zanzara e il fastidio passerà rapidamente.
Le casalinghe non dovrebbero fare a meno di questa miracolosa polverina bianca capace di smacchiare ogni cosa
Con il bicarbonato è possibile pulire a fondo, senza troppa fatica, lavelli, sanitari, piastrelle, vasca da bagno, pentole, piatti, forno, argenteria, pavimenti e chi più ne ha più ne metta. Qualche nonna saggia probabilmente usa anche in lavatrice il bicarbonato per pulire efficacemente i capi bianchi.
Le vostre scarpe emanano cattivo odore?
Riempitele, all’interno, di bicarbonato quando non le usate e aspiratelo prima di rimetterle ai piedi.
Forse in pochi ci avrebbero scommesso, ma il bicarbonato di sodio è un eccellente deodorante. Se applicato puro su piedi e ascelle elimina ogni cattivo odore. In alternativa è possibile preparare un deodorante liquido sciogliendo, in un bicchier d’acqua, due cucchiaini di bicarbonato. Questa soluzione elimina i cattivi odori da ogni parte del corpo e pulisce efficacemente. Ma oltre ad essere un deodorante per il corpo, il bicarbonato può essere inserito in piccoli sacchetti e divenire acchiappa odori di armadi e cassetti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA