Sono solo dieci semplici cambiamenti nello stile di vita, ma sono utili per ridurre il rischio di ammalarsi di cancro.
1 . Spegnete la sigaretta
Non è affatto sorprendente che i ricercatori diano la colpa l’uso del tabacco per il 30% delle morti per cancro ma, a parte il cancro del polmone, il fumo può aumentare anche il rischio di cancro orale, così come dei reni, del pancreas e altro. Non siete ancora pronti a smettere del tutto? Non stiamo certo pretendendo l’impossibile ma, nel frattempo, cercate di ridurre il numero di volte in cui vi accendete una sigaretta ogni giorno: può ridurre significativamente il rischio di cancro ai polmoni.
2 . Favorite i cibi a base di grano
Optate per due o più porzioni di pane, cereali e pasta integrali: potreste ridurre drasticamente il rischio di sviluppare il cancro del pancreas (stiamo parlando di un enorme 40%). Nelle donne in pre-menopausa, la fibra di cereali integrali ha dimostrato di ridurre della metà il rischio di sviluppare il cancro al seno. La ricerca dimostra anche la fibra di cereali integrali può modestamente ridurre il rischio di sviluppare il cancro del colon-retto.
3 . Dimagrite
Un rapporto del World Cancer Research Fund ha rilevato “prove convincenti” che chi pesa troppo è a rischi di sei diversi tipi di cancro, tra cui quello del colon e della mammella. La ricerca, che comprendeva circa 7.000 studi precedentemente pubblicati, ha rilevato che l’aumento può fare salire il rischio nonostante si rimanga all’interno di un intervallo di peso sano (cioè con un BMI fra 20 e 25). Altri studi hanno dimostrato che essere in sovrappeso o obesi può influenzare la probabilità di sottoporsi a screening per vari tipi di cancro.
4 . Fate movimento
Fare esercizio non è solo un potente strumento di gestione del peso corporeo, ma può anche contribuire a ridurre il rischio di cancro. Ci sono anche alcune prove che suggeriscono che può offrire una certa protezione supplementare per i forti fumatori.
5 . Fatevi aiutare dalla natura
Non solo è possibile che frutta e verdura aiutino a mantenere un peso sano, ma la ricerca suggerisce che le sostanze fitochimiche e antiossidanti contenuti possono aiutare a proteggere contro il cancro. Poiché gli alimenti differenti offrono diversi benefici protettivi, assicuratevi di assumerne una varietà colorata: broccoli e cavoli, per esempio, possono ridurre il rischio di cancro al colon, mentre i pomodori possono aiutare a proteggere contro i tumori dello stomaco e del pancreas.
6 . Tappatevi il naso (è per una buona causa)
Al di là delle conseguenze sull’alito, si consiglia di fare ampio uso di aglio e cipolle. Non ci sono prove per dimostrare il perché aromatizzare il cibo con questi membri della famiglia Allium possa ridurre il rischio di cancro all’esofago, ovaie, reni, ecc… ma fate scorta di mentine per l’alito perché la ricerca suggerisce che più se ne mangia, minore sarà il vostro rischio di ammalarvi.
7 . Usate la crema solare
Non abbiamo bisogno di ricordarvi che l’esposizione al sole può aumentare il rischio di cancro della pelle e, contrariamente a quanto qualcuno vorrebbe credere, non esiste una abbronzatura sicura, sia che provenga dal sole o un lettino abbronzante. Utilizzate un SPF di almeno 15 ogni giorno (anche in inverno!) e riapplicatelo quando trascorrete periodi prolungati all’aria aperta, o se sudate, o dopo aver fatto una nuotata. E dimenticate le creme anti-invecchiamento costose: la protezione solare è uno dei modi migliori per ridurre le rughe.
8 . Consumate più uova
La ricerca suggerisce che mangiare uova può aiutare a ridurre il rischio di cancro al seno. Uno studio ha rivelato che il rischio per le donne che hanno mangiato le uova sei volte la settimana è stato del 44% inferiore a quello delle donne che hanno mangiato le uova solo due volte a settimana o anche meno. Recenti ricerche suggeriscono che gli elementi nutritivi della colina, che si possono trovare nel tuorlo, possono essere alla base di questo beneficio.
9 . Astenetevi dall’alcol
C’è una buona ragione per andarci piano con l’alcol: mentre i benefici cardiovascolari sono spesso elogiati, ci sono prove che suggeriscono che può aumentare il rischio di cancro al cervello e al collo, nonché all’esofago, al fegato e al colon-retto. L’alcol è anche associato ad un rischio maggiore di cancro al seno per le donne che seguono una terapia ormonale sostitutiva o con una storia familiare della malattia alle spalle.
10 . Assumete la vitamina D
Mentre i ricercatori sostengono che non può impedire l’insorgenza di tutti i tumori, c’è un crescente riscontro della ricerca che suggerisce che assumere abbastanza vitamina D – detta “la vitamina del sole” – potrebbe ridurre il rischio di sviluppare tumori del colon e della mammella. Sole e integratori a parte, questa vitamina può essere difficile da trovare, ma salmone, sgombro, tonno e latte fortificato ne sono tutte buone fonti.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA