Alimentazione, stress, fattori ambientali, ci predispongono al rischio di sviluppare i tumori.
Nella fitta rete dei rischi, rientrano anche alcune cattive abitudini di vita.
Uno studio, svolto in Inghilterra, ha rilevato che le donne bianche hanno più possibilità di sviluppare il cancro al seno, rispetto a quelle di colore o alle asiatiche.
Il motivo risiederebbe nella loro minore propensione ad allattare e nel maggiore consumo di alcolici da parte delle femmine occidentali.
Ma (ed è questo uno dei dati più interessanti) anche le donne nere o asiatiche potrebbero sviluppare la stessa percentuale di rischio se conducessero uno stile di vita occidentalizzato.
I DETTAGLI DELLA RICERCA
Lo studio ha preso il via da un team di ricercatori della Oxford University che hanno esaminato i dati sulle abitudini di vita di oltre un milione di donne di età compresa tra i 50 ed i 64 anni, in Inghilterra.
I risultati hanno consegnato una realtà variegata: le donne asiatiche, infatti, hanno dimostrato un tasso del 18% inferiore di sviluppare il cancro rispetto a quelle bianche mentre le donne nere del 15% in meno rispetto alle europee.
Lo studio, pubblicato sul British Journal of Cancer, ha mostrato che le donne asiatiche e nere avevano più figli rispetto alle donne bianche e, quindi, più probabilità di allattare (l’allattamento, si sa, protegge contro il cancro al seno).
In particolare, l’83% delle donne bianche allatta al seno contro l’85 % delle donne asiatiche.
L’alcol, infine, è legato allo sviluppo del cancro al seno e lo studio ha dimostrato che tre quarti delle donne asiatiche si astiene dal suo consumo rispetto al 38 per cento delle donne nere ed al 23 per cento delle donne bianche (che restano, perciò, le maggiori bevitrici).
Tra gli altri fattori che concorrono allo sviluppo del carcinoma mammario vi è la menopausa che aumenta i rischi per le donne di tutti i gruppi etnici.
“In questo studio il basso rischio nelle donne dell’Asia meridionale è in gran parte spiegato dalle differenze nello stile di vita e dei modelli riproduttivi“, ha detto il dottor Toral Gathani, dell’Università di Oxford, “è’ importante, quindi, per le donne di tutti i gruppi etnici, comprendere i fattori di rischio, come l’obesità ed il consumo eccessivo di alcol al fine di non ammalarsi“.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Modificherei il titolo dell’articolo in “Cancro Al Seno: Non Allattamento ed Alcol Come Fattori Di Rischio” o “mancato allattamento”.
Scivere “Allattamento ed Alcol come fattori di rischio” fa sembrare che allattare aumenti il rischio di cancro al seno, mentre invece è l’opposto!
sì, grazie.
In effetti hai ragione ♥
Torna a commentare presto