Il rischio di sviluppare il cancro al seno è più alto se si è in menopausa e in sovrappeso (cioè il 25% oltre il peso ideale). Se questo è il vostro caso, è il momento di fare alcuni seri cambiamenti nel vostro stile di vita relativi alla dieta e all’esercizio fisico. Se avete guadagnato peso intorno ai 30 anni di età, diciamo di 5 chili, il rischio è maggiore del 23%, 7,5 chili vi porta al 37% e un aumento di 10 chili, addirittura al 52%. Questo dato non vuole spaventare nessuno, basta aprire gli occhi e fare una valutazione onesta del vostro rischio. Ci sono tanti modi per ridurre il rischio di cancro al seno e sentirsi meglio in tutto.
Consiglio nr. 1 – Ridurre la quantità di grasso che si mangia
Specialmente grasso animale. Le tossine si accumulano nel tessuto adiposo degli animali (specialmente carne rossa), i pesticidi utilizzati per il cibo che mangiano gli animali, gli antibiotici che vengono iniettati per uccidere i batteri e gli ormoni che vengono iniettati per la massima crescita, sono tutte sostanze dannose che possono devastare un corpo umano. Queste tossine possono favorire la crescita delle cellule cancerose.
Consiglio nr. 2 – Ridurre la quantità di carne rossa si mangia
Il cancro è legato alla proteina e grasso nella carne rossa. Non solo la carne rossa contiene una proteina che è difficile da metabolizzare per un corpo umano, ma nel bestiame c’è una maggiore quantità di tossine rispetto a qualsiasi altra forma di proteine animali. Si dovrebbe anche evitare il fast food e il “cibo spazzatura”, in quanto contengono molte tossine sotto forma di trans e conservanti.
Consiglio nr. 3 – Mangiare verdure e frutta ogni giorno
Frutta e verdura contengono sostanze fitochimiche, che in realtà proteggono contro tutte le forme di cancro. Per esempio, anche nei fumatori, mangiare frutta due volte al giorno invece di due volte a settimana può ridurre il rischio di cancro ai polmoni del 75%.
Consiglio nr. 4 – Mantenere un sistema immunitario forte
Una delle migliori difese contro il cancro al seno è quella di mantenere un sistema immunitario forte. In questo modo il vostro corpo ha la possibilità di combattere lo sviluppo di cellule anomale. Mangiate un’insalata ogni giorno, oltre a verdure crude che contengono enzimi che stimolano la risposta immunitaria. Inoltre, se si desidera un integratore, assumere 30 mg di CoQ10 per aumentare ulteriormente le difese immunitarie.
Consiglio nr. 5 – Impegnarsi in attività fisica intensa
Uno studio del National Cancer Institute ha dimostrato che l’esercizio fisico “energico” ha ridotto il rischio di cancro al seno nelle donne in post-menopausa. L’esercizio dovrebbe includere correre, andare in bicicletta su un terreno irregolare, danza con un ritmo sostenuto, aerobica, ecc… Naturalmente, è sempre necessario verificarne la compatibilità con il vostro medico prima di iniziare un programma di esercizi.
Consiglio nr. 5 – Stabilire un programma di allenamento regolare
Il più grande segreto dell’esercizio fisico è svolgerlo in modo regolare, perché altera la chimica del corpo in modo favorevole per controllare i depositi di grasso in cui l’eccesso di estrogeni è stato memorizzato.
Consiglio nr. 6 – Mantenere un peso normale
Le donne che sono di peso normale hanno un rischio molto più basso di sviluppare il cancro al seno. Se siete in sovrappeso, soprattutto se avete i fattori genetici che potrebbero predisporre al cancro, consultate un nutrizionista o dietista che vi aiuti a pianificare un programma per raggiungere una perdita di peso permanente.
Consiglio nr. 7 – Stabilire sane abitudini alimentari
Un buon inizio sarebbe quello di eliminare completamente il consumo di cibi grassi e bevande zuccherate, sostituire la carne rossa con pesce, pollo o tacchino, nonché il vostro apporto di frutta e verdura fresca.
La vostra salute dipende da questo!
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA