Sandra Ianculescu – Le alte temperature sono una sfida per te e non riesci a trovare una soluzione alla sudorazione eccessiva? Ecco alcune soluzioni naturali molto efficaci contro i problemi causati dal calore eccessivo.
Degli studi britannici recenti hanno messo in risalto l’effetto dannoso del parabenzene e dell’alluminio, sostanze trovate negli antitraspiranti cosmetici. Ci vorrebbero degli antidiaforetici naturali.
Ecco quello che ci offre la natura per far fronte al problema del sudore estivo e dei cattivi odori ascellari:
Deodorante di pietra di allume
La pietra di allume è un cristallo naturale estratto dalle miniere asiatiche, molto efficace contro il sudore e il cattivo odore.
Come si usa: inumidisci la pietra e applicala sulle ascelle. Ma fallo delicatamente perchè potresti ferire accidentalmente la pelle a causa di qualche possibile spigolosità presente sulla roccia.
Questa pietra lascia sulla pelle un sottile strato di sale, particolarmente efficace contro i batteri responsabili dell’odore cattivo.
La pellicola di sale depositata sul corpo è superfine e non ostacola in alcun modo il processo di sudorazione e, cosa molto importante, non lascia tracce sui vestiti. Inoltre, la pietra di allume calma le ustioni e ha un effetto emostatico sulle ferite aperte (spesso viene usata infatti dai vecchi barbieri di un tempo ai quali poteva sfuggire il rasoio di mano di tanto in tanto).
Bagni con foglie di noce
Fai bollire 300 g di foglie verdi di noce in un litro d’acqua per 10-15 minuti. Lascia raffreddare l’infuso per 30 minuti, poi versalo nell’acqua della vasca. Stai 15 minuti in acqua, per permettere alle sostanze attive delle foglie di noce di agire sulle ghiandole sudoripare e in modo da rimuovere i cattivi odori della pelle.
Questa infusione è un potente disinfettante.
Tintura di salvia
La salvia è nota per le sue proprietà attive capaci di combattere la sudorazione eccessiva dovuta alle improvvise vampate di calore in menopausa. Metti qualche goccia di tintura su una garza e applicala sulle ascelle ogni mattina. Un infuso di salvia bevuto ogni giorno per un mese ti aiuterà a tenere sotto controllo le vampate di calore, nel caso in cui la menopausa si avvicinasse.
Impacchi con succo di limone
Nel limone si trovano delle sostanze attive che distruggono i cattivi odori. Pertanto, impregna ogni mattina un batuffolo di cotone in del succo di limone e applicalo sotto le ascelle. Lascialo lì per pochi secondi. Altrettanto efficaci sono l’olio essenziale di limone e l’olio essenziale del mandarino, che puoi utilizzare ogni giorno.
“Deodorante” con aloe vera
Questa pianta, famosa per le sue tante virtù terapeutiche, ha un effetto astringente, perché restringe i pori e controlla le ghiandole sudoripare. È anche un efficace antisettico, inibisce l’evoluzione dei batteri e riequilibra il pH della pelle. Ogni mattina, schiaccia qualche foglia di aloe e applica il gel sotto le ascelle per 5 minuti. Poi risciacqua con acqua fredda.
Decotto di corteccia di quercia
Fai bollire 50 g di corteccia di quercia in un litro d’acqua per 20 minuti, lasciala raffreddare un po’, poi metti i piedi in questa soluzione per 30 minuti.
Questo decotto è molto efficace nella lotta contro la sudorazione e il cattivo odore dei piedi, avendo un potente effetto deodorizzante e astringente. Se indossi calze di cotone, sciacquale con questo decotto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA