La colazione resta il pasto fondamentale dell’intera giornata. Essa offre il carburante per il nostro corpo e gli permette di svolgere le mille attività quotidiane cui è chiamato.
Una nuova ricerca della University of Missouri-Columbia, ha rivelato che una colazione ricca di proteine riduce l’appetito durante tutto il giorno ed il consumo di pasti ricchi di zuccheri e grassi.
Non bisogna rinunciare ad una colazione “dolce” basata sul consumo di zuccheri e fibre ma è bene arricchirla con l’aggiunta di proteine: vediamo come.
AGGIUNGI I SEMI DI LINO ALLO YOGURT
Due cucchiai di semi di lino contengono tre grammi di proteine, la stessa quantità contenuta nella metà di un uovo in camicia. Questo seme è anche ricco di omega-3, grassi importanti per il nostro cuore e può essere facilmente aggiunto ai frullati ed allo yogurt che abitualmente consumiamo.
LA QUINOA AL POSTO DELL’AVENA
La quinoa è uno pseudo cereale appartenente alla famiglia delle chenopodiaceae.
Una porzione di quinoa contiene otto grammi di proteine. E’ importante consumarla aggiungendola al latte o allo yogurt, magari accompagnandola con noci, semi di lino, o frutta fresca.
BRUNCH AL TONNO
Anziché mangiare il pane tostato con uno strato di formaggio o di burro, opta per un bel panino al tonno, a colazione. Il tonno vanta circa 25 grammi di proteine per porzione ed è in grado di garantire un buon apporto energetico. Se non sei un fan del tonno, consuma il salmone affumicato sul pane tostato: in questo modo integrerai proteine e grassi omega-3.
LE UOVA STRAPAZZATE
Le uova strapazzate sono un vero e proprio must nella colazione americana.
Si possono cucinare con l’aggiunta di latte, di formaggio fuso, di mezzo cucchiaino di peperoncino trito, due cucchiai di coriandolo fresco ed un pizzico di cumino macinato. In questo modo si otterranno 14 grammi di proteine.
YOGURT GRECO E CANNELLA
Lo yogurt ha circa nove grammi di proteine per porzione, mentre la versione greca può presentarne dai 15 a 20 grammi. Lo yogurt, inoltre, contiene circa il 20 per cento della dose giornaliera di calcio raccomandata e contribuisce alla perdita di peso corporeo. Inoltre, questo prezioso prodotto è ricco di fermenti lattici e probiotici, utili per potenziare le difese intestinali e combattere malattie gravi.
Lo yogurt greco, dal sapore molto gustoso, può essere accompagnato da miele, frutti di bosco, una spolverata di cannella, frutta fresca, cereali, semi di lino e noci.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA