Frutta e verdura sono ricche di proprietà antiossidanti che concorrono ad abbassare il colesterolo e aiutano a mantenere in buona salute.
Di seguito un elenco di alcuni tipi di frutta e verdura che hanno più probabilità di aiutarvi a mantenere il colesterolo sotto controllo.
1. Il cavolo
Ricco di potenti antiossidanti, provatene uno rosso in insalata condito con aglio, un pizzico di zucchero di canna e una spruzzata di succo d’arancia.
2. I mirtilli
Contengono più antiossidanti di qualsiasi altro cibo, assieme a lamponi e fragole. Questi antiossidanti aiutano anche a combattere l’invecchiamento.
3. e 4. L’avocado e il pompelmo
Avocado e pompelmo sono ricchi di glutatione, un antiossidante che serve a neutralizzare i radicali liberi.
5. Le carote
Il beta-carotene non solo rende le carote colorate, è anche un potente antiossidante.
6. L’uva
La quercetina, presente nell’uva nera (ma anche nelle cipolle, come vedremo più avanti) previene il colesterolo “cattivo” (LDL) e gli impedisce di intasare le arterie.
7. La cipolla
Non solo le cipolle aiutano a mantenere la pressione sanguigna più bassa, ma contengono anche solfuri che riducono il rischio di cancro del colon e dello stomaco. Così come l’uva si può consumare sia cotta che cruda, per trarne i maggiori benefici .
8. I fagioli di soia
Ricca di vitamine del gruppo B, ferro e calcio, la soia contiene antiossidanti che riducono il colesterolo “cattivo” (LDL) e aumentano quello buono (HDL).
9. I pomodori
Il pomodoro è la migliore fonte di licopene , che combatte l’accumulo di colesterolo sulle pareti delle arterie. I livelli più alti si trovano nei pomodori cotti.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA