Maria Bruno, Bari – Il colesterolo alto spaventa molte persone che si accingono all’età adulta, ma in verità tenere sotto controllo, a lungo, il livello di colesterolo Ldl nel sangue non è poi così difficile. Le regole sono poche, chiare e semplicissime:
○ Non fumare, poiché sono sufficienti anche tre sigarette ogni giorno per imbattersi nell’aumento di colesterolo;
○ Praticare sport quotidianamente (corsa, nuoto, ecc);
○ Limitare il consumo di bevande alcoliche concedendosi, al massimo, uno o due bicchieri di vino rosso al giorno;
○ Seguire una dieta corretta e ricca di alimenti che siano in grado di ripulire il sangue dal colesterolo Ldl.
COLESTEROLO E DIETA
Per chi desidera prevenire l’ipercolesterolemia o per chi deve liberarsene, ecco la lista di alimenti che non devono mai mancare.
Orzo e cereali integrali
Frumento, orzo, riso, segale, miglio, mais e avena sono i più preziosi alleati che la natura ci offre per ricavare energia ogni giorno senza danneggiare la salute. Tutti ricchissimi di fibre non solubili, i sette cereali stimolano il transito intestinale, procedura fondamentale affinché l’assorbimento del colesterolo venga limitato. Chi presta attenzione alla salute e alla dieta sa bene che questi frutti della terra devono essere consumati nella forma integrale: solo così essi mantengono tutte le proprietà benefiche e le preziosissime fibre. L’avena, in particolare, contiene betaglucano, una particolare fibra che aiuta l’intestino a non assimilare colesterolo in eccesso.
Mele
Le mele (insieme con fragole, uva e agrumi) possono regolarizzare il metabolismo lipidico grazie all’abbondante presenza di polifenoli e pectina. Sono sufficienti circa 80 grammi al giorno di uno di questi frutti per contribuire a far scendere il livello di colesterolo Ldl.
Legumi
Oltre alla presenza di fibre, i legumi possono vantare l’abbondante contenuto di lecitina, un elemento capace di contrastare l’instaurarsi del colesterolo sulle pareti delle arterie. Circa 100 grammi di legumi al giorno possono aiutarci a combattere situazioni di rischio. Preziosissima, per l’ottimo contenuto di lecitina, è anche la soia.
Noci
Un gruppo di ricercatori americani ha constatato che 40 grammi di noci al giorno (cinque o sei giorni a settimana) possono ridurre il colesterolo Ldl del 9%.
Pesce
Il pesce azzurro, in particolare il salmone, dovrebbe essere portato a tavola almeno tre volte a settimana. Grazie all’abbondanza di Omega-3, il pesce azzurro regolarizza la produzione di colesterolo e svolge una potente azione antinfiammatoria sulle arterie.
© RIPRODUZIONE RISERVATA