Se siete alla ricerca di modi per ripulire il colon, sappiate che non siete soli: molte persone decidono di farlo e l’aiuto della natura è, come sempre, a portata di mano. Ecco una breve guida su come ripulire e disintossicare il colon: sarete sorpresi di sapere che molti metodi sono anche piuttosto semplici.
Volete aiutare il vostro colon con la dieta? Seguite i nostri consigli.
1 . Mangiate molta fibra.
I benefici del consumo di fibra non saranno mai sottolineati abbastanza. Ogni medico ne suggerisce il consumo, per condurre uno stile di vita più sano: la fibra come una scopa, spazza via tutto ciò che non fa bene al vostro sistema digestivo. Si dice che la fibra sia l’unico nutriente che non viene digerito e che facilita la contrazione degli intestini. Se vi state chiedendo come aggiungere le fibre alla vostra dieta, sappiate che la risposta è piuttosto semplice: consumate in abbondanza semi di lino, fragole, verdura, cereali integrali e mele.
2 . Consumate alimenti fermentati.
I batteri contenuti negli alimenti fermentati fanno meraviglie nella pulizia del colon: non dimenticate di includerlo nella vostra dieta quotidiana.
3 . Dite sì al verde.
Consumate verdure di colore verde nella vostra dieta e potrete constatare un notevole cambiamento nella vostra salute generale. Anche la clorofilla contenuta nelle verdure a foglia verde lenisce e purifica il colon… ma anche l’intero sistema digestivo.
4 . Assumete acqua in abbondanza.
L’acqua viene usata per trattare diversi disturbi per secoli. Bevete almeno 8-12 bicchieri di acqua al giorno e poi date un’occhiata al colore delle urine: se è paglierino chiaro o quasi chiaro, il vostro corpo sta ricevendo abbastanza acqua. In caso contrario dovrete aumentare la quantità di acqua che bevete. L’acqua non è solo rinfrescante, ma ripulisce il colon ed elimina le tossine nocive dal corpo, inoltre bere acqua in abbondanza aiuta ad aggiungere liquidi al colon e quindi ad aiutarlo nel suo corretto funzionamento.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA