Una camminata. Rilassante, rigenerante e salutare. Le donne che camminano almeno tre ore, ogni settimana, hanno meno probabilità di subire un ictus rispetto a quelle che amano poltrire davanti alla loro soap opera preferita.
Lo attesta una nuova ricerca spagnola, condotta dal Regional Health Authority Murcia e capitanata dal ricercatore Josè Maria Huerta.
Sebbene alcuni studi precedenti abbiano già collegato l’attività fisica alla riduzione delle probabilità di ictus, l’attuale ricerca va oltre e dimostra che la normale camminata è in grado di ridimensionare simili episodi nelle donne fisicamente attive.
I risultati hanno dimostrato che le donne che camminano a passo svelto per 210 minuti o più a settimana hanno un rischio di ictus minore rispetto a quelle che conducono una vita sedentaria.
In particolare, circa 33.000 uomini e donne hanno risposto ad un questionario e sono stati suddivisi in diverse classi, per sesso, per il tipo di allenamento praticato ed in base alla quantità di tempo impiegato per l’esercizio ogni settimana.
Durante il periodo di follow – up (di 12 anni) si sono verificati 442 episodi di ictus tra uomini e donne.
Il dato più interessante, sottolineano i ricercatori, è che le donne hanno registrato una riduzione del 43% delle probabilità di sviluppare l’ictus rispetto agli altri partecipanti.
“Non abbiamo realizzato ancora alcuna spiegazione chiara per questo fenomeno“, ha dichiarato Huerta che ha persino ipotizzato che gli uomini sottoposti allo studio fossero in una migliore condizione fisica rispetto alle donne ma non vi era alcuna prova a supporto di questa teoria.
Tra i detrattori dello studio, figura il dottor Wilson Cueva della University of Chicago dell’Illinois che ha sottolineato come i risultati ottenuti si basino su valutazioni soggettive e non su parametri di misurazione oggettiva.
Ogni anno, negli Stati Uniti, circa 795.000 persone soffrono di ictus, secondo l’American Heart Association. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) prevede che simili casi aumenteranno nel corso degli anni.
Proprio per questo, le linee guida fissate dalla OMS e dai Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie, consigliano almeno 150 minuti (o due ore e mezzo) di moderato esercizio fisico (passeggiata veloce) ogni settimana.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA