Se vi è stato detto di perdere 10 chili, non fatevi prendere dal panico: è fattibile. Questo grosso calo di peso può sembrare un’impresa impossibile, ma con il cibo selezionato in maniera intelligente e con un po’ di esercizi, si possono perdere i chili in più e avere una migliore visione della propria vita. Quello che dovete tenere a mente è che la perdita di peso richiede tempo e perseveranza. Non aspettatevi che i 10 chili spariscano entro un mese. Per cominciare, si dovrebbe fissare un termine, obiettivo realistico a lungo termine, come ad esempio perdere un chilo a settimana. Diventa più facile e più utile e, come vedrete i risultati, continuerete su questo stile di vita più sano.
Questi 5 semplici consigli possono aiutarvi a dimagrire più velocemente.
1. Fate movimento appena svegli
Il vostro metabolismo è molto lento durante il sonno e soprattutto quando si sveglia. Rotolate fuori dal letto e riscaldate il corpo e la mente con alcuni esercizi leggeri come lo stretching, un po’ di movimenti per sgranchirvi, saltelli o piegamenti. Questi esercizi aiutano a ossigenare i muscoli e portare il vostro metabolismo a una buona velocità. Fare 10 minuti di esercizi ogni mattina, è stato dimostrato, aiuta a bruciare le riserve di grasso e a prevenire l’assorbimento dei grassi dal cibo.
2. Fate una colazione nutriente e soddisfacente
La colazione è il pasto più importante della giornata. Si consiglia di non saltare la prima colazione o farla di corsa, se si vuole perdere peso. Un pasto nutriente equilibrato al mattino vi dà energia per sostenere le vostre attività quotidiane. Una tazza di farina d’avena con alcuni semi di lino o 2 fette di pane tostato di grano intero, un bicchiere di latte di soia senza zucchero, un uovo, più una porzione di frutta, crea una meravigliosa colazione a basso contenuto di grassi e a basso contenuto calorico.
3. Consumate uno yogurt magro un’ora prima di pranzo
Lo yogurt magro è un grande aiuto per la perdita di peso e, arricchito con vitamine, calcio e fibre, funziona anche meglio. Aiuta ad aumentare il metabolismo e accelera il movimento del cibo nel vostro intestino. Consumare uno yogurt aiuta anche a controllare l’appetito e vi impedisce di sovraccaricare di calorie i vostri pasti in seguito. Aggiungete frutti di bosco, che sono energizzanti naturali del metabolismo: hanno il minimo numero di calorie e sono ricchi di fibre e sostanze nutritive che aiutano a bruciare il grasso in modo più efficace.
4. Concedetevi un’insalata “Deluxe” per pranzo
Le verdure sono i vostri migliori amici per perdere peso. Sono piene di vitamine e minerali con poche calorie. Siate creativi quando componete la vostra insalata e includete una varietà di verdure come lattuga romana, rucola, spinaci, broccoli, pomodori, carote, cetrioli e sedano. Aggiungete fettine di pollo alla griglia, o edamame, oppure tofu in pezzi e piselli per caricarla con proteine di qualità. Condite la vostra insalata con alcuni semi di girasole e po’ di olio di sesamo e aceto per rendere il vostro pranzo più soddisfacente.
5. Non mangiate troppo a cena
Dovete davvero essere attenti e controllare le porzioni della vostra cena. Il metabolismo rallenta in modo significativo durante la notte, ed è molto facile immagazzinare il grasso se non si controlla l’apporto calorico. Consumate una cena leggera presto la sera con pesce o carne magra e verdure. La cena non dovrebbe superare più di 400 a 500 calorie in media.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA