Spazzolino da denti classico o elettrico? Entrambi sono indicati, a patto che ti lavi i denti con attenzione, su tutte le superfici. Una spazzolatura adeguata agisce con lo scopo di rimuovere la placca batterica, la pellicola adesiva che si sviluppa sulla superficie dei denti, spesso causando carie e diverse malattie gengivali.
Ti stai chiedendo come puoi avere un bel sorriso? La risposta è più semplice di quanto ne pensi: è necessario usare i prodotti giusti per garantire una corretta igiene orale. Oltre al dentifricio, filo interdentale e colluttorio, nel tuo bagno dovrebbe trovarsi, in un posto d’onore, lo spazzolino da denti.
Sul mercato ci sono molte marche di spazzolini da denti, ma non è importante: il tipo di pennello, la sua forma e soprattutto l’intervallo dopo il quale viene cambiato sono ciò che conta. È importante ricordare (e i dentisti lo raccomandano) di cambiare lo spazzolino entro 3 mesi dopo il primo utilizzo.
Il corretto utilizzo dello spazzolino
La corretta spazzolatura dei denti si fa davanti allo specchio, per eseguire dei movimenti precisi. È sufficiente lavarti correttamente due volte al giorno: alla mattina, dopo aver mangiato e alla sera, dopo cena, prima di andare a letto. La bocca non si sciacqua prima della spazzolatura e lo spazzolino non si bagna né prima né dopo aver messo il dentifricio. Se bagnamo lo spazzolino, tra lui e le superfici dei denti s’interpone una pellicola d’acqua su cui scivolano le particelle abrasive contenute dal dentifricio.
Il movimento dello spazzolino da denti è fondamentale nel processo di spazzolatura. La tecnica di spazzolatura utilizzata è estremamente importante, perché una spazzolatura scorretta è inefficace. Lo spazzolino non si muove mai orizzontalmente perché passa facilmente sopra gli spazi interdentali, che non vengono puliti, e attraverso lo sfregamento solo irrita le gengive. È corretto tenere lo spazzolino quasi perpendicolare ai denti, leggermente inclinato verso la gengiva. Il movimento è semplice: dalla gengiva verso il bordo libero. Si parte da destra, da sopra, si spazzolano le parti esterne, poi quelle interne.
Quale modello scegliere?
Ci sono un sacco di modelli, ma tutti gli spazzolini sono disponibili in tre grandi categorie, ordinate secondo la durezza:
• durezza media – sono i più utilizzati, sulle confezioni è scritto medium, normal o regular;
• durezza elevata – per una pulizia intensa, indicati per i fumatori e per le persone che bevono caffè;
• durezza bassa – per le persone con denti sensibili.
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA