L’invecchiamento è inevitabile, ma la velocità con cui succede non è una regola. Ci sono metodi semplici che ci rendono attraenti anche in età avanzata. Ecco cosa puoi fare per invecchiare bene:
Usa creme ricche di vitamina E
Per prevenire le rughe e mantenere la pelle giovane, le creme quotidiane devono essere di buona qualità e ricche di vitamina E.
Una volta alla settimana, applica sul viso e corpo, massaggiando delicatamente, una capsula di vitamina E oleosa. Questo trucco ha maggiore effetto per le donne con la pelle normale o secca.
Aggiungi una capsula di vitamina E anche nella crema preferita.
Allena il tuo cervello
L’allenamento costante della mente attraverso lettura, giochi o creatività personale protegge il cervello contro la perdita delle capacità che può comparire in età avanzata.
Riduci i radicali liberi nel corpo
I radicali liberi vengono rilasciati nel corpo a causa delle combustioni interne e attaccano le membrane cellulari. Il corpo produce radicali liberi attraverso la respirazione e la nutrizione: non può essere fermata, ma esiste la possibilità di bloccare l’accesso dei radicali liberi nel corpo in altri modi.
– Riduci il numero di sigarette al giorno o smetti di fumare completamente
– Mangia meno cibo fritto o alla griglia
– Riduci l’esposizione al sole
Mangia cibi ricchi di antiossidanti
Gli antiossidanti lottano contro l’invecchiamento, neutralizzando i radicali liberi. Mangia tanti cibi ricchi di vitamine A, C ed E – arance, fragole, uva, ciliegie. Le persone che fumano, che sono stressate o che vivono in aree industrializzate possono assumere integratori speciali che contengono un complesso di antiossidanti.
Pratica uno sport di mantenimento
Lo sport migliora l’attività degli organi interni e della pelle. Grazie ad esso, le persone attive sono più in forma e meno inclini a sviluppare malattie. Poiché libera una grande quantità di radicali liberi nel corpo, lo sport agonistico non è raccomandato.
Mangia cibi ricchi di vitamina B
Controllano un processo vitale nel corpo, quello del mantenimento della giovinezza delle cellule e dell’ottima funzione del cervello. Il pane di segale, i cereali, il cioccolato fondente e le banane sono ricchi di vitamine del complesso B. L’incanutimento precoce può tradire una carenza di vitamina B12.
Limita i fattori di stress
Lo stress non è solo nemico della salute, ma anche della giovinezza. Limitando i fattori di stress nella tua vita, previeni l’invecchiamento precoce e l’insorgenza delle malattie. Il relax, i viaggi e le relazioni sociali armoniose sono la strada più sicura per invecchiare bene.
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA