Provate questi alimenti per mantenere i vostri denti e gengive sempre sani.
Masticare, masticare, masticare!
L’atto della masticazione produce saliva, che fa bene ai vostri denti. “Calma gli eccessi di acido in modo che i denti non si corrodano” spiega il Dott. Tony Iacopino, della Facoltà di Odontoiatria di Manitoba. “La saliva contiene anche calcio e fosfato di ioni, che sono i mattoni dello smalto e si occupano di ricostruirlo, ma anche di ri-mineralizzare il dente dopo un attacco da alimenti acidi”. La saliva contiene anche tutta una serie di composti antimicrobici e antifungini che possono aiutare a prevenire le infezioni.
Gomma da masticare senza zucchero
Di solito, gli alimenti che restano in bocca per periodi più lunghi possono essere utili contro le affezioni del cavo orale: per esempio gomme da masticare, pastiglie e caramelle perché stimolano il flusso di saliva.
Formaggio
Il formaggio è un alimento ideale per i denti perché ha un pH elevato, che neutralizza l’acido. Spiega il Dott. Iacopino: “Se si consuma un dessert o qualcosa di dolce meglio concludere il pasto con il formaggio, se è ancora in tavola“.
Mirtilli
Uno studio pubblicato nel Journal of the Canadian Dental Association ha dimostrato che i mirtilli contengono proprietà che possono essere utili nel trattamento della carie e della malattia parodontale.
Spuntini “di sicurezza”
Gli snack che non danneggiano lo smalto dei vostri denti includono frutta cruda e verdura cruda, yogurt, uova sode, noci, girasole o di semi di zucca e fette biscottate, suggerisce la Canadian Dental Association. Il Dr. Alastair Nicoll, dentista ad Elkford (British Columbia) conferma che lo zucchero che contengono questi alimenti non è facilmente metabolizzato in acido.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA