Avere denti più bianchi è un desiderio di tante persone. In America, per esempio, ogni anno si spendono più di un miliardo e mezzo di dollari in prodotti sbiancanti da banco. C’è da dire però che sbiancante e seduta dal dentista funzionano per un po’ di tempo e può capitare che i denti diventino più sensibili. Esistono dei rimedi naturali che possono ripristinare il bianco dei denti.
Perché i denti diventano gialli?
Per capire come sbiancare i denti, dobbiamo prima capire perché si ingialliscono. Ci sono diversi fattori in gioco, tra cui la genetica, il tipo di cibo e bevande che consumiamo e il modo in cui ci occupiamo della nostra igiene orale. Un dente è formato da quattro tessuti: lo smalto (un rivestimento bianco che lo protegge), la dentina (che supporta lo smalto, è gialla e circonda il nervo), la polpa (che si trova al centro del dente e contiene vasi sanguigni e linfatici) e il cemento (che copre la radice del dente).
Lo smalto e la dentina sono i tessuti che giocano il ruolo più importante nella determinazione del colore. Alcuni alimenti e bevande macchiano direttamente lo smalto, ma con il tempo i due nemici più grandi diventano il cibo cattivo e le bevande che effettivamente rompono lo smalto e lo indeboliscono col passare degli anni. Quando lo smalto si rompe, si scopre la dentina gialla sottostante. I rimedi che verranno elencati si concentrano sullo sbiancamento di denti che hanno già perso un po’ di smalto bianco, ma è anche opportuno ricordare che rafforzare lo smalto aiuta a non romperlo di nuovo in futuro.
1. Pasta con bicarbonato di sodio e succo di limone
Il bicarbonato di sodio è leggermente abrasivo ma si può utilizzare per strofinare delicatamente le macchie superficiali sui denti per riportarli a una tonalità più chiara. È anche molto alcalino (il contrario di acido), quindi se hai una bocca molto acida o mangi tanti cibi acidi, il pH si bilancia. Ciò è molto importante perché l’acido rompe lo smalto. Il bicarbonato riduce inoltre l’acidità del succo di limone, che agisce come una sorta di candeggina naturale. È possibile utilizzare una miscela di bicarbonato e acqua in alcuni giorni e succo di limone in altri per non esagerare.
Avrai bisogno di…
• Alcuni cucchiaini di bicarbonato di sodio
• abbastanza succo di limone o acqua per poter formare una pasta
• uno spazzolino
Indicazioni
Mescola il bicarbonato con abbastanza succo di limone (o acqua) fino a ottenere una pasta. Lava i denti con la pasta ottenuta facendo attenzione a non ingoiare la saliva. Lascia agire per un minuto e risciacqua per evitare che l’acido attacchi lo smalto. Se stai usando acqua puoi lasciare agire per un massimo di tre minuti.
2. Scrub con fragole, sale e bicarbonato di sodio
Le fragole sono ricche di vitamina C che aiuta a eliminare la placca che causa l’ingiallimento dei denti. Contengono inoltre un enzima (chiamato acido malico) che aiuta a rimuovere le macchie superficiali. Il bicarbonato rappresenta la parte abrasiva della pasta nel momento in cui si strofinano le macchie, ma si può anche non utilizzare.
Avrai bisogno di…
• 2 – 3 fragole grandi
• un pizzico di sale
• mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio (facoltativo)
Indicazioni
Riduci le fragole in polpa e aggiungi un pizzico di sale e, se vuoi, il bicarbonato. Lava i denti e, anche in questo caso, fai attenzione a non ingoiare la saliva. Lascia agire il composto per 5 minuti e poi risciacqua. Ripeti questa operazione ogni sera.
3. Risciacquo con olio di cocco
Sembra strano, ma molte persone giurano che risciacquare la bocca con olio di cocco è un rimedio per sbiancare i denti. L’acido laurico contenuto in quest’olio elimina i batteri che si trovano nella placca e rendono i denti gialli. Si dice anche che aiuta a mantenere le gengive sane e l’alito fresco.
Avrai bisogno di…
• un cucchiaino circa di olio di cocco
Indicazioni
Ogni mattina, prima di lavare i denti, metti un po’ di olio di cocco su un cucchiaino. Risciacqua la bocca con l’olio e lascialo agire sui denti per 10 – 15 minuti, poi sciacqua abbondantemente con acqua e lava i denti.
Nota: Se preferisci, puoi utilizzare una delle paste indicate dopo aver lavato i denti e lasciar agire durante la notte.
Questi rimedi non garantiscono denti incredibilmente più bianchi dopo una settimana. Anche se comincerà a notarsi qualche differenza, si impiegherà più tempo rispetto ai prodotti commerciali. Sentirai la bocca complessivamente più sana e, alla fine è la salute che crea la vera bellezza!
Suggerimenti:
• Routine è la parola chiave! Se ricorri a questi rimedi abitualmente, riuscirai a ottenere buoni risultati.
• Anche se non è un rimedio naturale, usare perossido di idrogeno 3% come collutorio può sbiancare i denti attraverso il processo di ossidazione.
• Se possibile, evita bevande scure, come coca cola o caffè, perché macchiano i denti.
Autore | Anna Abategiovanni
© RIPRODUZIONE RISERVATA