Maria Bruno – Di recente molti studi scientifici concentrano l’attenzione sulle varie tecniche di meditazione e i benefici che procurano al corpo e alla psiche. È ormai un dato di fatto che persino la depressione può essere sconfitta grazie a queste semplici tecniche meditative che aiutano a recuperare concentrazione ed energia.
Proprio il mondo scientifico ci informa che i benefici della meditazione possono essere i seguenti:
○ Riduzione dell’ansia e della depressione;
○ Aumento della capacità di gestire lo stress;
○ Migliore consapevolezza di se stessi e della realtà;
○ Aumento di intelligenza e creatività;
○ Salute più forte;
○ Chiarezza e pace interiore;
○ Miglioramento dei rapporti sociali.
Tra le tecniche più adatte alla cura della depressione e al recupero di energia e concentrazione ritroviamo: la meditazione trascendentale, la meditazione mindfulness e la meditazione vipassana.
Meditazione trascendentale. Non è semplicemente una tecnica di rilassamento ma un momento in cui la mente umana può creare un varco tra i pensieri per raggiungere zone della nostra psiche in cui ritrovare intelligenza, ordine, creatività pace e buon umore.
Gli studiosi del Center for Epidemiological Studies-Depression di Los Angeles hanno confermato che si tratta di una tecnica perfetta per uscire rapidamente dalla depressione, un’alternativa efficace alla terapia farmacologica. Per evitare di praticarla in modo scorretto è possibile rivolgersi ad un insegnante per apprenderla e proseguire il percorso serenamente a casa.
Meditazione mindfulness. La parola “mindfulness” è stata tratta dalla lingua Pali e significa “attenzione consapevole”. Questo percorso, da seguire insieme con un esperto, dura circa tre mesi e garantisce pieno successo nella gestione delle emozioni nonché di quei pensieri che a lungo assillano la mente. La mindfulness aiuta a giungere al pieno controllo del dolore sia fisico che mentale e rende capaci di gestire in piena serenità anche le situazioni più stressanti.
Meditazione vipassana. È una tecnica meditativa che si può imparare in 10 giorni con l’aiuto di insegnanti esperti. La vipassana è consigliata per chi svolge un lavoro che richiede molta attenzione e concentrazione poiché allena la mente a cogliere particolari importanti che solitamente sfuggono a molti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA