Convivere con il diabete deve significare un’esistenza comunque piena e soddisfacente. Provate alcuni, oppure tutti questi suggerimenti sorprendenti per controllare lo zucchero nel sangue e il peso: vi aiuteranno a fare scelte di vita salutari.
1 . Fame? No, sete
La glicemia alta può sopprimere il vostro senso di sete e ingannarvi portandovi a pensare di avere fame, quando invece ciò di cui si ha realmente bisogno è una bevanda. La prossima volta che vi viene fame fra un pasto e l’altro, bevete un bicchiere d’acqua e attendete 20 minuti: se la voglia di mangiare non si placa, siete legittimamente affamati. Basteranno un paio di fette di mela leggermente spalmate di burro di arachidi o qualche altro spuntino sano.
Suggerimento: sorseggiate un tè nero fruttato, sia caldo che freddo, perché oltre all’effetto idratante c’è qualche evidenza che aiuti nel controllo dello zucchero nel sangue.
2 . Non dimenticate le fibre
Uno dei modi più semplici per controllare il peso e lo zucchero nel sangue è quello di consumare sempre la dose raccomandata di 25/35 grammi di fibre al giorno. Il problema è che la maggior parte dei diabetici ne mangia meno della metà. Fortunatamente, questa stagione può aiutarvi al cambiamento, grazie ai suoi prodotti naturali: i mercati contadini sono pieni di alimenti ricchi di fibra, come la zucca (9 grammi per porzione), le pere (5 grammi ognuna), le mele (4 grammi ciascuna) e gli spinaci (3 grammi per ½ porzione). Se si aggiungono solo altri 3 grammi di fibra per ogni pasto (intesi come: colazione, pranzo, cena e due spuntini) si raddoppia l’apporto di fibre quotidiano.
Suggerimento: per sperimentare qualcosa di nuovo, cercate lo jicama (è una radice di pianta esotica, tipo una patata ma non è della famiglia delle solanacee) in un supermercato specializzato. Una porzione fornisce 6 grammi di fibra e un sacco di altri elementi nutritivi. Potete aggiungerlo a cubetti nelle insalate o consumarlo come spuntino, anche da solo.
3 . Scommettete su di voi
Scommettere sulla perdita di peso potrebbe aiutarvi. Non ci credete? In uno studio svolto recentemente, è emerso che le persone che hanno scommesso sul proprio tentativo di perdita di peso avevano cinque volte in più la probabilità di perdere fino a 7 kg in 16 settimane di dieta, rispetto a coloro che non avevano fatto scommesse. Sfidate un amico o un familiare, oppure scommettete contro voi stessi su fatbet.net o stickk.com (piattaforme di gioco online).
Suggerimento: organizzate una lotteria sulla perdita di peso coi vostri colleghi di lavoro, oppure con gli amici. Una piccola quota di partecipazione per tutti, che sarà il montepremi del vincitore.
4 . Date sapore al vostro allenamento
Alcuni studi hanno dimostrato che l’aroma e il sapore di menta piperita può aumentare l’energia e rendere l’esercizio più facile da sopportare. Mettete una goccia di olio essenziale di menta piperita sul tovagliolo e usatela per detergervi la fronte, o mettetene un po’ in un diffusore nella stanza prima di inserire nel lettore il vostro DVD di allenamento.
Suggerimento: riempite la vostra bottiglia d’acqua con tè freddo amaro alla menta e prendetene un sorso ogni tanto durante l’allenamento. I ricercatori sostengono che migliori la resistenza e aumenti l’attenzione.
5 . Prevenite il prurito
La pelle secca è un effetto collaterale fastidioso comune del diabete e peggiora quando trascorriamo più tempo in casa nella stagione fredda. La condizione deriva dalla elevata percentuale di zucchero nel sangue, che riduce i livelli dei fluidi corporei e provoca fastidio al sistema nervoso, che fa diminuire la sudorazione. Oltre a rimanere ben idratati, provare a fare una doccia in meno. Sì, non stiamo scherzando: invece di ogni giorno, provate a farla a giorni alterni. Fidatevi di noi, nessuno se ne accorgerà!
Suggerimento: se usate una crema idratante, tenetela a distanza dal vostro inguine, ascelle e tra le dita dei piedi, dove può provocare infezioni fungine.
6 . Dite no all’influenza di stagione
Se soffrite di diabete, il rischio di sviluppare gravi complicazioni se si prende l’influenza è sei volte superiore a quello di chi non è diabetico. È sufficiente pianificare la vaccinazione non appena il vaccino è disponibile in autunno, non aspettate l’inverno! Ci vogliono circa due settimane al vostro corpo per costruire gli anticorpi che combattono gli invasori virali.
Suggerimento: chiedete ai familiari di vaccinarsi a loro volta. Li proteggerà e abbasserà il rischio di far entrare il virus in casa.
7 . Cucinate come i giapponesi
Due strumenti che avete senz’altro nella vostra cucina in questo momento possono rendere più facile la perdita di peso: una grattugia e un coltello affilato. In uno studio giapponese, infatti, è emerso che grattugiare le carote e affettare a fettine il pesce sia in grado di ingannare la mente, facendole credere di mangiare di più perché il cibo sembra più abbondante nel piatto. Provate a fare a cubetti le patate invece di servirle intere, affettate la carne a strisce lunghe e disponetele sopra la vostra insalata.
Suggerimento: servite il cibo su un piatto da portata piccolo, così sembra ancora più grande.
Autore | Daniela Bortolotti
© RIPRODUZIONE RISERVATA