Marirosa Barbieri – Per impostare un regime alimentare giusto e corretto, è importante sapere come siamo fatti.
Tutti noi siamo diversi gli uni dagli altri (per caratteristiche fisiche, comportamentali, metaboliche, gusti). Ciascuno, infatti, assimila il cibo in maniera diversa, si comporta in modo diverso ed ha un carattere particolare, tutto suo.
Uno psicologo, di nome William Herbert Sheldon disse che le persone generalmente appartengono a tre categorie fisiche diverse: la categoria endomorfica, esomorfica ed ectomorfica e che a ciascuna di queste caratteristiche corrispondono determinati temperamenti (estroverso, introverso, ironico).
Si tratta di una teoria affascinante che ci permette di capire, prima facie, come siamo fatti… a che razza, insomma, apparteniamo (mutuando l’espressione dal linguaggio zoologico).
Queste tre categorie morfologiche recano caratteristiche importanti ed interessanti.
Perché è indispensabile conoscerle? Perché così possiamo impostare una corretta alimentazione e seguire uno stile di vita più adatto alle nostre caratteristiche corporee.
CORPORATURA ENDOMORFICA
Le persone che appartengono alla categoria endomorfica hanno di solito le spalle strette ed i fianchi larghi e grassi. Proprio per la grande presenza di tessuto adiposo, gli arti dei soggetti endomorfi sembrano più corti e tozzi. Lo spessore delle braccia e delle gambe è significativamente maggiore.
La testa degli endomorfi è sferica e la pelle è morbida mentre la massa muscolare è poco sviluppata. Secondo Sheldon, queste persone presentano un apparato digerente molto attivo ed il loro carattere è espansivo, gioioso e socievole.
CORPORATURA MESOMORFICA
Esiste poi la corporatura mesomorfica. Le persone con un corpo del genere, invece, hanno una massa muscolare molto spiccata, presentano ossa di grandi dimensioni ed una forma del viso squadrata (mascelle, zigomi pronunciati). Tra le caratteristiche dei mesomorfi spicca il sistema circolatorio molto attivo.
Il loro aspetto, poi, sembra maturo e sicuro. Questi soggetti, di solito, hanno un carattere audace , avventuriero, spavaldo ed energico.
CORPORATURA ECTOMORFICA
Le persone che presentano un fisico ectomorfico, invece, sono molto magre ed hanno muscoli ed arti lunghi e sfilati (falangi e collo). Essi hanno difficoltà ad aumentare di peso e non presentano una grande capacità muscolare. Inoltre, hanno poca forza fisica e devono faticare molto per sviluppare i muscoli e la tonicità.
Le spalle e le articolazioni di questi soggetti sono solitamente piccole e contenute. Gli endomorfi, per natura, hanno un carattere generalmente introverso, creativo e fortemente introspettivo.
E’ ovvio che queste sono macro categorie alle quali ciascuno può appartenere in linea di massima. Il temperamento di una persona non è scientificamente definito in base alla corporatura.
Si possono trovare, ad esempio, soggetti endomorfi con un temperamento da ectomorfi o viceversa.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA