Analgesici
Si prendono per alleviare un mal di testa o di denti. Possono però favorire la comparsa della gastrite, che dà crampi che fanno pensare al senso di fame. Per non riempire il piatto fino all’orlo, meglio assumerli dopo i pasti.
Corticosteroidi
Sono farmaci antiinfiammatori che vengono utilizzati per il trattamento delle malattie autoimmuni, reazioni allergiche, eruzioni cutanee e reumatismi. In dosi inadeguate o utilizzati a lungo termine, possono avere effetti collaterali come l’aumento di peso, perché favoriscono la ritenzione idrica e aumentano l’appetito. Anche se è difficile fermare gli effetti collaterali, puoi fare un po’ di movimento e mangiare pasti più leggeri durante il trattamento.
Diuretici
Li prendi quando soffri di un’insufficienza cardiaca o quando sei a dieta. Lo sapevi che ti fanno bene da una parte ma dall’altra stimolano l’appetito? Ti danno la sensazione di sete e automaticamente ti mandano al frigorifero per ricaricarti. Perché? Perché il cervello non fa differenza tra la sete e la fame.
Antiipertensivi
Li prendi per regolare la pressione sanguigna e sono tra i farmaci più frequentemente prescritti in tutto il mondo. Come agiscono sulla silhouette? Riducendo il consumo energetico, costringendo così il corpo ad immagazzinarne di più. Avrai una fame da lupo e potresti aggiungere qualche centimetro al girovita.
Sonniferi
I sonniferi agiscono sul cervello come sedativi, stimolando accidentalmente il centro dell’appetito. Sarai convinta di aver fame: prova ad andare a letto presto, stabilire un rituale di sonno e rinunciare ai sonniferi. Se resti sveglia fino a tardi, sentirai il bisogno di mangiare qualcosa e se non dormi circa otto ore, la quantità di leptina (ormone che regola il metabolismo e l’appetito) diminuisce drasticamente, inducendo il cervello a interpretare questo segnale come una mancanza di cibo.
Farmaci per il diabete
Prendi l’insulina per abbassare il livello di glucosio nel corpo, ma i segni dell’aumento di peso si osservano già nei primi tre mesi di trattamento. Perché? Acquisisci resistenza all’insulina, il corpo ne secerne in eccesso e le cellule ricevono più glucosio della quantità necessaria. Non essendo usato, viene immagazzinato come grasso.
Antistaminici
Se soffri di allergie, i farmaci che ne alleviano i sintomi ti daranno un forte appetito a causa della difenidramina presente nella loro composizione.
Antidepressivi
Forse i tranquillanti hanno un effetto benefico e ti calmano, ma hanno anche effetti negativi sulla tua silhouette: stimolano l’appetito quasi subito dopo averli presi! Alcuni di questi farmaci hanno un’azione antistaminica, inibendo la serotonina, che causa l’aumento dell’appetito.
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA