Troppi chili addosso ti fanno vivere come in prigione. Vorresti liberartene, ma non sai come, in maniera definitiva e permanente. Hai provato già tutte le diete possibili, ma nessuna ha funzionato per non più di un breve periodo.
Probabilmente, sentir parlare il tuo dottore o i telegiornali dei rischi dell’obesità, non ti ha aiutato. Amici e colleghi fanno per spronarti ed è proprio questo che t’insulta di più e ti fa sentire stanca. Ma l’idea di perdere tutto ciò che hai, e di essere un esempio sano ed efficiente per i tuoi figli, ti fa avere voglia di porre fine a questa situazione, una volta per tutte. Se è così, scegli di provare questo piano, semplice ma efficace, per perdere 20 chili e non riacquistarli più:
Mangia meno e scegli con cura
Ciò significa dare un taglio ai carboidrati e dire addio a tanti prodotti raffinati: pane, pasta, zucchero e farina in genere, ma anche riso e patate. Scegli ciò che mangi, intelligentemente e con cura; ovvero fermati a guardare le tabelle nutrizionali sul retro di ogni pacco.
Non imbrogliare
Molte diete ti dicono che ti puoi permettere qualsiasi cosa dopo una settimana, oppure decidono che puoi dedicare un giorno a mangiare tutto quello che desideri, perché sei stata tanto brava. E questo può essere il vero problema; non tanto, perché quando ti viene concesso mangeresti di tutto, ma perché non vedi l’ora di arrivare a quel giorno, contando i minuti che vi separano, e, spesso e volentieri, quel giorno di follia si rivela un abbandono del regime in corso. Cercare di premiarti con del cibo mentre stai per dimagrire, è come dire ad un alcolista di celebrare il suo mese di sobrietà con una birra: niente di più sbagliato. Non saresti obesa se fosse facile moderarti.
Fai una pausa prima di mangiare
Sia a casa che al lavoro, è facile riempire i tempi morti con uno snack dolce o salato, di quelli del tipo non salutare. Si pilucca, e si ripilucca, senza pensare, proprio perché sei distratta, magari a far altro. Prima di farlo, fermati un minuto e pensa: “È una preferenza o una priorità?“. Preferiresti, ovviamente, biscotti e patatine, ma la tua priorità è perdere peso e rimanere sana ed in forma. Quando senti l’istinto di piluccare, ripetiti questa domanda; ti aiuterà a trattenerti dall’indulgere verso snack molto calorici e poco sani.
Cerca di distrarti
Quando ti viene voglia di mangiare uno snack a tarda notte, prendi la boccetta dello smalto e mettitelo. Avrai meno voglia dopo di mangiare, se aprire un pacchetto di caramelle e merendine significherà rovinarti la manicure.
Fai più movimento
Prendi le scale, quando puoi, cammina, per muoverti da e verso il lavoro, e fai una passeggiata attorno all’isolato, una volta ogni tanto; presto, tutte queste azioni diventeranno, a poco a poco, una camminata quotidiana sul tapis roulant, e poi forse, una lezione alla settimana in palestra. Inizia con 5 minuti al giorno, per poi arrivare a 30 o 45.
Tieni il conto quotidianamente
Pesati tutti i giorni, per essere sempre cosciente del punto in cui ti trovi. Negare, temere, sono azioni che non ti aiutano. Non devi essere indulgente, ma devi essere paziente. Non esistono pillole magiche o regimi istantanei che possano portarti in un batter d’occhio dove vorresti essere. Per perdere almeno 20 chili ci potrebbe volere anche un anno. Ma non ha importanza quanto tempo ci metti, è importante come ci arrivi ed il risultato. Più ci arrivi in maniera sana, meno facilmente ricadrai in quelle tentazioni che ti faranno riguadagnare tutti i chili persi. Inoltre, dimagrire non mangiando o non mangiando tutto ciò di cui necessiti, ti porterà a pesare di meno ma con gravi conseguenze per il tuo organismo: un dimagrimento altrettanto pericoloso quanto l’obesità. Non ne vale la pena.
Ricorda che tutto ciò che ti metti in mente è molto più potente di qualsiasi cibo. Perciò, cerca le parole adatte a convincertene, perché se qualcosa non ha funzionato fino ad ora non è detto che non lo faccia poi; devi solo trovare la strada giusta, quella che convince te. Puoi iniziare quando vuoi se solo ti metti in mente di avere il potere di cambiarti. Abitudini, salute, vita.
Autore | Enrica Bartalotta
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Salve io vorrei perdere tanti chili come devo fare
Buonasera Maria e benvenuta,
le posso lincare un esempio di dieta dimagrante.
» Provi anche a consultare questa pagina salute/dimagrire/.
Ho fatto del mio meglio perchè potesse essere una guida utile a quante più persone possibile.
Ho avuto la possibilità di provare queste pillole (reductil ) indicati per il controllo e la perdita di peso corporeo e devo dire che con utilizzo costante, a distanza di un mese, la perdita di peso è stata significativa.meno tre chili associando anche una dieta equilibrata.
Una compressa una volta al giorno garantiscono un risultato evidente.
Non dimentichiamoci pero’ di associare una alimentazione sana e attività fisica costante.
Sul sito dove io compro le pillole (*// SITO CENSURATO) la confezione contiene 100 compresse ad un prezzo di 239 euro: un po’caretto ma vale la pena perche in comparazione con altri prodotti presenti sul mercato reductil e’ il piu’ cercato per tutti
Mi spiace ma i benefici della sibutramina non superano i potenziali e pericolosissimi rischi.
Inoltre in Italia il REDUCTIL non è più commercializzato: *farmaco revocato*
LINK: MINISTERO DELLA SALUTE DECRETO 7 marzo 2002 Divieto di vendita delle specialita’ medicinali e preparati magistrali a base di sibutramina.
Ho bisogno di un consiglio, non ho mai avuto problemi di peso e non ho mai fatto una dieta .ora dopo 2 anni che ho smesso di fumare,e ancora soffro per questo ,peso 20 kg in più ..come posso fare per iniziare una dieta ?
Interessante articolo, alcune guide comportamentali valide sempre per attenersi ad un regime dietetico stretto.
Io ho perso 17 kg con la dieta STARGUO, molto ben bilanciata dal punto di vista nutrizionale, a parte i primi 2-3 gg poi i risultati premiano e invogliano. Per chi non la conosce qui un CENSURED
E’ la testa che ti fa trovare l’energia e la volontà di seguire una dieta, di fare qualche rinuncia ma con equilibrio. Ho trovato un compromesso con le barrette herbalife al cioccolato, un pranzo con 200 calorie ma la voglia di dolce me la soddisfo. Un escamotage che però mi evita di avventarmi su qualsiasi cosa di lievemente zuccherino mi capita davanti. E risolto questo problema, riesco a seguire il mio regime ipocalorico.