Marirosa Barbieri – Perdere peso è difficile. Mantenere il peso forma acquistato a colpi di sacrifici e rinunce lo è ancor di più.
Questo accade perché lo stile di vita che conduciamo, i ritmi quotidiani e le cattive abitudini alimentari creano ostacoli veri e propri che si frappongono tra noi ed i nostri obiettivi.
L’essere umano, si sa, dovrebbe funzionare in base ad uno strano equilibrio psico-fisico che poi è così difficile da raggiungere.
Tra gli elementi che ostacolano il mantenimento del peso forma spiccano le cattive abitudini alimentari.
Molte persone, infatti, saltano i pasti con l’inevitabile conseguenza di attacchi di fame forti e continui durante l’intera giornata.
E ‘ più sano, quindi, fare una colazione nutriente al mattino per evitare di sgranocchiare cibi ipercalorici e dannosi o di abbandonarsi a cene luculliane.
La fame psicologica è poi il tallone d’Achille di tutti. Essa è una delle ragioni per cui fatichiamo tanto a mantenere il nostro peso ideale. Come detto, infatti, il nostro equilibrio è di natura psico-fisica dunque la componente emotiva gioca un ruolo essenziale per il nostro benessere.
I cibi di consolazione, spesso sono cibi spazzatura (patatine fritte, pizzette, stuzzichini) e servono a riempire le voragini affettive di cui soffriamo.
Mangiamo a sbafo, a volte perché annoiati o tristi, altre volte perché non abbiamo nulla da fare, altre ancora perché in preda allo stress.
Purtroppo, molti cibi consolatori sono ricchi di grassi e ad alto contenuto di calorie.
Un modo per non cedere alle lusinghe del cibo spazzatura consiste nel tenere un diario alimentare in cui annotare tutti i cibi consumati. E’ importante, quando si è in presenza di fame emotiva, riconoscerla e sostituirla con altre attività.
L’esercizio fisico è molto importante per la salute e per il mantenimento del peso ideale. E’ una buona abitudine fare mezz’ora di attività fisica almeno un paio di volte a settimana. In questo modo aumenterete il metabolismo e brucerete più calorie.
Se non siete particolarmente attratti dall’idea di fare sport, trovate il modo per farlo in compagnia oppure iniziate a fare una camminata a passo rapido. Ponetevi, insomma, obiettivi facilmente raggiungibili.
I problemi di salute, infine, contribuiscono a rallentare il mantenimento del peso forma. Ad esempio chi soffre di ipotiroidismo,è soggetto ad aumenti di peso. Anche chi non digerisce correttamente le proteine può andare incontro a simili difficoltà.
Insomma: mantenere il peso forma è davvero difficile ma di sicuro non impossibile.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Restare in forma e mantenere un corpo tonico è un’impresa per tutti, solo che le star hanno tutto il tempo da dedicare a loro stesse. Nel mio piccolo mi svegli la mattina alle 6 per andare in palestra, poi di corsa a lavoro, a pranzo conn una barretta herbalife e solo la sera quando torno a casa mi preparo una bella cenetta mangiando un pò di tutto ma senza esagerare!