Temperature basse producono perdite di peso, alte.
Non è uno scherzo, succede davvero! In base ad una ricerca americana, infatti, viene fuori che una prolungata esposizione a basse temperature, in realtà, porta ad una maggiore perdita di peso.
Per capire bene che cosa succede, è importante conoscere il tipo di grasso corporeo che possediamo.
Gli esseri umani hanno diversi tipi di grassi, il grasso chiamato volgarmente chiaro (frutto di un’alimentazione scorretta e della vita sedentaria) ed il grasso cosiddetto scuro (il cui scopo principale è quello di mantenerci al caldo).
Secondo Stephan Guyenet, ricercatore presso l’Università di Washington, il grasso scuro funziona come un camino interno al nostro corpo dal momento che attinge ai depositi di grasso bianco per mantenere la temperatura interna. In parole povere, il grasso scuro brucia il grasso bianco.
Durante lo studio i ricercatori hanno voluto verificare se il grasso scuro potesse attivarsi a basse temperature.
Per questo i ricercatori hanno messo i partecipanti in una stanza a 15 gradi per un’ora il primo giorno, per due ore il secondo giorno, e per quattro ore nei giorni successivi. Dopo soli 10 giorni, l’attività del grasso grasso scuro, nei partecipanti, risultava aumentata in maniera significativa.
“Se trascorri uno o due giorni in una stanza a 15 gradi, probabilmente inizierai a sentire freddo ed a tremare“, ha detto Guyenet, “ma se rimani in quella stanza più a lungo, diciamo per due settimane, il tuo corpo non avrà bisogno di tremare più perché si è abituato alla temperatura ed avrà attivato il meccanismo del grasso scuro“.
Durante il secondo studio, ai partecipanti è stato chiesto di stare in una stanza con 16 gradi, per due ore al giorno, per sei settimane. Alla fine dello studio, la loro massa media di grasso corporeo cattivo è diminuita di circa il 5%.
“Questi risultati sono particolarmente incoraggianti“, dicono i ricercatori, “dal momento che abbiamo capito che le basse temperature tendono ad attivare il meccanismo che sta alla base del grasso scuro e quindi permettono di bruciare più grasso chiaro“.
Quindi, le persone che intendono peso, oltre a praticare una sana e corretta attività fisica ogni giorno possono sempre sperimentare la perdita di grasso attraverso l’abbassamento delle temperature.
Provate, ad esempio, ad attivare l’aria condizionata dentro casa per più ore al giorno e per un lungo periodo di tempo: vi renderete subito conto che perderete qualche filo di grasso superfluo.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA
….qualcosa mi dice che l’articolo originario parla di gradi fahreneit, dove 60 equivalgono ai nostri 15 celsius.