Dolci all’inizio del pasto: mitigherebbero la fame, aiuterebbero a dimagrire
Uno studio condotto dall’Imperial College di Londra e pubblicato sul Journal of Clinical Investigation ci rivela che i dolci andrebbero mangiati prima di ogni altra cosa, qualora si volesse smorzare l’appetito e dimagrire di qualche taglia.
Stando alla ricerca il dolce induce il corpo a sentirsi sazio prima del tempo, facendo in modo che il soggetto in questione mangi meno per tutto il resto del pasto.
Responsabile di tutto ciò sarebbe l’enzima cerebrale denominato glucochinasi che monitora i livelli di glucosio nel sangue e, nel caso di livelli troppo bassi, ordina al corpo di nutrirsi facendo scattare quel senso di fame comune a molte di noi.
L’esperimento condotto su modello murino (topolino da laboratorio) ha evidenziato come l’aumento del livello di glucochinasi nel cervello dei topi produceva una preferenza chiara per i cibi più dolci.
Gli animali sono stati lasciati a digiuno per 24 ore e i ricercatori hanno verificato un aumento considerevole della glucochinasi.
Questo basta a spiegare perchè alcuni di noi siano attratti dai dolci mentre altri manifestano un rapporto più equilibrato con gli zuccheri?
No, almeno non del tutto. Però è una delle possibili spiegazioni.
In ogni caso, ci rivela il coordinatore della ricerca James Gardiner, mangiare un dolce prima di iniziare il pasto “completo” ha l’effetto di farci raggiungere subito un livello di glucosio tale da spegnere la fame, facendoci alzare da tavola più leggere.
Autore | Viola Dante
© RIPRODUZIONE RISERVATA