La salute umana è condizionata in maniera enorme da un corretto riposo. Molte persone sottovalutano l’importanza del sonno, ma è stato dimostrato, ormai, che dormire tanto e profondamente fa bene, soprattutto alle donne.
Le attività notturne del cervello
Quando dormiamo, anche se molti credono che il corpo si metta in stand-by fino al mattino successivo, il cervello ne approfitta per riequilibrare e sincronizzare alla perfezione i bioritmi essenziali della salute umana. In parole povere, il cervello si occupa di regolare la pressione arteriosa, il battito cardiaco, il sistema endocrino e la temperatura corporea, oltre a ritmare l’alternanza tra il sonno e la veglia, che a noi sembra (erroneamente) una cosa naturale e spontanea.
Nello stesso tempo, il cervello si occupa di ridurre e normalizzare i livelli di Adrenalina, nonché quelli di Cortisolo. Così facendo tiene a bada lo stress, l’ansia e le preoccupazioni, in modo che al mattino seguente tutto sembra più facile da affrontare e meno spaventoso. Quando la saggezza popolare ci consiglia di “dormirci su” non ha, quindi, tutti i torti!
Cosa succede quando non dormiamo bene?
Quando non riusciamo a dormire bene il primo a soffrirne è l’ipotalamo, i cui meccanismi letteralmente si inceppano. I livelli di Adrenalina e Cortisolo non vengono regolati ed il rischio è quello di percepire una sensazione constante di ansia, preoccupazione e allarme. Anche la vita sessuale ne risente, dato che il corretto funzionamento di tutto il sistema endocrino dipende strettamente dal sonno.
L’insonnia ha effetti negativi maggiori sulle donne
In particolare, l’insonnia è nefasta per la popolazione femminile. Quando una donna non riposa come e quanto dovrebbe, il suo ciclo può diventare irregolare e l’ovulazione può subire uno stop che può dare infertilità. Altri sintomi collegati alla mancanza di sonno nelle donne sono costanti e fastidiose cefalee, innalzamento della temperatura corporea, aumento della pressione sanguigna, sbalzi d’umore e così via.
Le donne che soffrono di insonnia cronica sono soggette a disturbi del comportamento e dell’umore. L’irritabilità è solo il primo passo verso una sensazione incessante e ingestibile di ansia, umore cattivo e depressione. Contemporaneamente viene meno il desiderio sessuale e l’energia vitale diminuisce, accompagnata da spossatezza ingiustificata, indolenza e trascuratezza.
Un altro effetto negativo dell’insonnia al femminile è che, se gli ormoni dello stress non vengono ridotti, durante il giorno si ha più fame. Aumenta così il consumo di grassi e zuccheri, che si traducono in uno spiacevole aumento di peso.
Autore | Lucia D’Addezio
© RIPRODUZIONE RISERVATA