La liposuzione è una delle procedure cosmetiche più note e più diffuse al mondo; esiste da quasi 30 anni ormai e il suo obiettivo principale è quello di rimuovere il grasso in eccesso da fianchi, cosce, addome e teoricamente da qualsiasi altra area del corpo. Esistono ormai diverse tecniche, ma è importante conoscerne tutti i rischi e le complicazioni, dalle più semplici alle più gravi, perché è comunque un intervento chirurgico che viene fatto il più sotto anestesia totale e che richiede un certo periodo di degenza. Non è un sostituto di diete e regimi alimentari, non è un’alternativa al perdere peso, però può aiutare a liberarsi degli ultimi chili rimasti, di quelle ultime protuberanze resistenti, che se sparite, ti farebbero scivolare addosso al meglio i vestiti.
Essendo un intervento di chirurgia estetica, i suoi costi possono essere elevati, e non vengono sostenuti o foraggiati dal Sistema Sanitario Nazionale. Si può andare da un minimo di 1.000 ad un massimo di 5.000 euro. Tutto dipende dalla zona da trattare, dal quantitativo di adipe da rimuovere, dall’esperienza del chirurgo e dal tipo di degenza post e pre-operatoria. In genere poi, i risultati visibili iniziano ad apparire chiari dai 4 mesi a un anno; questo perché non è un miracolo ma pur sempre un intervento. Inoltre, durante il periodo di degenza potranno apparire dolori e lividi.
Fino a pochi anni fa, i dottori dicevano ai loro pazienti che la liposuzione è una tecnica che elimina definitivamente il grasso e non lo fa più tornare; basta darsi ad un regime di vita sano e abbinarci dell’attività fisica. Allo stesso modo che tagliarsi un dito e poi buttarlo via – non ricrescerebbe, a meno che tu non fossi un rettile.
Ma da qualche tempo questo mito è stato scalzato. A quanto pare, togliendo del grasso dalle cosce, con il tempo il grasso ritorna. Ma non sulle cosce, sulla pancia!
Di conseguenza, la morale della favola potrebbe essere che: siamo degli organismi più sani, con meno grasso, ma il nostro corpo ha evidentemente bisogno di qualche chilo in più. Diecimila anni fa, prima di ristoranti e frigoriferi, si viveva di caccia, e senza animali da mangiare, solo coloro i quali avevano maggiori depositi di grasso, avrebbero vissuto più a lungo. Dopo la liposuzione, il tuo corpo ricorda il suo destino genetico e ritrova la via per riottenere i chili persi, per darti maggiori chance di sopravvivenza.
Autore | Enrica Bartalotta
© RIPRODUZIONE RISERVATA