L’emicrania è un dolore molto diffuso tra le donne. Il 75% delle americane soffre di questo problema, in parte dovuto al ciclo mestruale, in parte ad altri fattori tra i quali lo stress, l’alimentazione malsana, il consumo spropositato di alcool, la mancanza di sonno, e cambiamenti climatici.
Di solito, si cerca di prevenire il dolore attraverso farmaci ed analgesici che, molto spesso, non costituiscono soluzioni definitive al problema.
Ecco, quindi, 7 metodi efficaci per trattare l’emicrania e ridurne gli effetti.
CAFFEINA
La caffeina risulta un mezzo molto efficace in grado di restringere i vasi sanguigni nel corpo e di attenuare le sensazioni dolorose. Tuttavia, è necessario consumare il caffè con parsimonia, per evitare di sviluppare una sorta di dipendenza: anche l’astensione da caffeina può contribuire, infatti, allo sviluppo di una forte emicrania.
MASSAGGI ALLE TEMPIE
Massaggiarsi le tempie può essere un metodo molto utile contro il mal di testa, in grado di provocare sollievo, in poco tempo.
OLII MEDICAMENTOSI
Gli olii naturali, come la menta piperita, sono rimedi conosciuti e lenitivi: essi vanno applicati nelle zone soggette al dolore. Quando si strofinano le tempie, viene sprigionato un po’ di calore che va ad alleviare il dolore in una certa misura; a quel punto gli olii stimolano la circolazione del sangue nelle zone critiche.
LA BORSA DI GHIACCIO
Mettere una borsa di ghiaccio sulla nostra fronte, quando siamo attanagliati dall’emicrania può essere una valida soluzione. In questo modo, i vasi sanguigni nel corpo si espandono, il sangue inizia a scorrere dalla testa e contribuisce ad alleviare le sensazioni dolorose.
IL BUIO
Chi soffre di emicranie, dovrebbe trascorrere del tempo al buio, soprattutto se è fotosensibile. La poca luce o la penombra, unita al relax possono contribuire a distendere le membra e la mente e ad alleviare gli spasmi.
In alternativa, è possibile creare un effetto blackout spegnendo le luci, tirando giù le tende, o mettendo una benda sull’occhio, se necessario.
MANGIARE SALATO
Se l’attacco di emicrania è in una fase iniziale, è possibile alleviare il dolore mangiando qualcosa di salato, come le patatine prima che la situazione peggiori.
IMPACCO DI GHIACCIO
Quando si soffre di emicrania, è bene fare un impacco di ghiaccio da porre sulla parte dolorante.
Prendete un sacchetto di plastica, riempitelo con ghiaccio, ed appoggiate la parte posteriore della testa su di esso; nel frattempo strofinate le zone che vi danno più fastidio ed otterrete risultati benefici.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA