L’arrivo di un bebè, in casa, stravolge le abitudini dei neo-genitori, alle prese con nuovi ritmi, esigenze ed abitudini.
La mamma, soprattutto, ha il delicato compito di accudire e sfamare il proprio piccolo, allattandolo e coccolandolo ogni volta.
L’allattamento, infatti, costituisce il più grande momento di intimità che si possa creare tra una madre ed il suo bambino; tuttavia, è bene sapere come comportarsi e soprattutto che cosa mangiare durante questa fase per non incorrere in problemi di salute.
Di solito, durante l’allattamento, una donna consuma più calorie e quindi perderà peso più facilmente. E’ necessario però mantenere un apporto calorico sano ed osservare una dieta equilibrata in modo da non diminuire la produzione di latte o da mettere in pericolo la nostra salute. Ecco quindi qualche utile consiglio.
ESERCIZIO FISICO
Fino a quando il bambino non abbia compiuto due mesi di vita, è importante astenersi da qualsiasi attività fisica.
Nel frattempo è preferibile iniziare a praticare qualche piccolo esercizio aerobico di 30 minuti al giorno per 3-5 giorni a settimana.
Passeggiare è un modo molto semplice e naturale per tornare in forma: potreste, infatti, utilizzare un passeggino o uno zaino per trasportare il vostro bimbo, in un parco, e godervi l’aria fresca e la bellezza di una sana passeggiata.
ALLATTARE ALL’OCCORRENZA
Allattare ogni volta che il bambino lo richiede costituisce un ottimo metodo per bruciare calorie.
Alcuni studi, infatti, hanno dimostrato che le madri che allattano al seno i loro piccoli per più di 6 mesi, perdono peso più facilmente rispetto a quelle che non lo fanno.
RIDURRE LE CALORIE
Quando il bambino avrà circa due mesi, è importante iniziare a ridurre le calorie giornaliere della nostra alimentazione, fino a raggiungere il totale di 1800 calorie giornaliere da introdurre.
E’ importante non scendere sotto la soglia di 1500 calorie giornaliere, in quanto si rischia di diminuire la produzione di latte e di sentirsi eccessivamente affaticati.
Inoltre, non si devono perdere più di 1,5 chili alla settimana o più di 6 chili in un mese.
Questi consigli, quindi, ci permetteranno di vivere in modo sano, equilibrato e di fare a meno di una serie di aiuti esterni (pillole, integratori a base di erbe, medicine, rimedi dimagranti per perdere peso).
E’ importante, quindi, rivedere il proprio stile di vita ed equilibrare l’alimentazione introducendo il consumo di verdura, frutta, carne magra, cereali.
Mantenere il proprio corpo in buone condizioni è davvero importante per la propria salute e quella del bambino.
E la salute, come sappiamo, passa proprio attraverso l’alimentazione: mangiare sano è un’abitudine da seguire anche durante i nove mesi di gestazione, per evitare di incorrere in seri problemi.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA