Riconoscere i sintomi del diabete è molto difficile: si tratta di una malattia che, il più delle volte, si presenta con effetti piuttosto vaghi e facilmente confondibili.
Eppure, se non tempestivamente riconosciuto, il diabete rischia di diventare davvero pericoloso e di compromettere il funzionamento dell’intero organismo.
Ecco, quindi, quali sono i campanelli d’allarme che dovrebbero farci pensare che siamo in presenza del diabete. Cogliendo i segnali in tempo, potremmo diagnosticare la malattia in tempo utile.
PERDERE PESO SENZA MOTIVO
Uno dei primi segnali legati al diabete, è costituito dalla perdita di peso. Se non state seguendo una dieta in particolare e quindi non riuscite ad attribuire ad alcun apparente motivo il calo di peso, potreste essere in presenza del diabete.
POLIURIA
Un altro indizio di diabete, forse tra i più evidenti, consiste nell’urinare più frequentemente rispetto al passato. Questa nuova condizione, chiamata poliuria, è un chiaro sintomo che dovrebbe farci pensare che c’è qualche cosa che non va.
SETE
Chi è affetto da diabete, tende a bere molto spesso, nell’arco della giornata.
Questo accade perché il corpo perde acqua, a causa della poliuria, e quindi ha bisogno di reintegrarla attraverso l’alimentazione.
PROBLEMI DI VISTA
Se la vista diventa annebbiata e riscontriamo difficoltà visive, è probabile che il livello di glucosio nel sangue sia aumentato, provocando quindi queste fastidiose sensazioni visive.
COMPARSA DI MACCHIE SUL CORPO
Quando macchie scure (chiazze) cominciano ad apparire sul corpo, di solito intorno al collo, è un segnale che indica la presenza di diabete. In questo caso, il corpo risponde ad una perdita insulinica intensiva, generando più pigmenti.
STANCHEZZA
Improvvisi e frequenti episodi di stanchezza ed affaticamento, durante tutto il giorno, possono indicare la presenza di diabete.
FAME
Chi è affetto da diabete, inoltre, tende a mangiare molto e spesso. Questo fenomeno, noto come polifagia, induce a trangugiare più cibo e spesso questo si traduce in un aumento di peso.
FERITE
Un sicuro indizio di diabete si ha quando le ferite, tagli e graffi non guariscono così rapidamente come dovrebbero.
INFEZIONI URINARIE
Le persone affette da diabete, inoltre, tendono a soffrire di infezioni periodiche che interessano soprattutto gli organi genitali ed il tratto urinario.
FORMICOLIO FREQUENTE
Un altro inconfondibile sintomo di diabete, è legato alla neuropatia diabetica che modifica le funzioni dei nervi provocando sensazioni molto fastidiose negli arti, come il formicolio periodico o crampi e dolori continui e costanti.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA