Il testosterone è un ormone che viene prodotto dal corpo umano maschile.
Esso viene generato dai testicoli, è responsabile della produzione di sperma e stimola il desiderio sessuale, così come la costruzione di muscoli e massa ossea.
Quando gli uomini invecchiano, il livello di testosterone tende a diminuire. Questa fase, cui corrisponde una netta diminuzione di quest’ormone, si chiama andropausa. Se il testosterone diminuisce più del dovuto, gli uomini possono sperimentare una vasta gamma di sintomi ed effetti collaterali. Vediamo, insieme, quali.
CALO DI LIBIDO
Il testosterone gioca un ruolo chiave nella libido dell’uomo. Quando gli uomini invecchiano, sperimentano automaticamente un calo del desiderio sessuale. Bassi livelli di testosterone possono anche rendere difficile, se non impossibile, il raggiungimento di un orgasmo durante un amplesso.
Il testosterone, inoltre, è determinante nel raggiungimento dell’erezione maschile. Esso, infatti, stimola i recettori nel cervello a produrre ossido nitrico, una molecola che aiuta ad innescare l’erezione. Come se non bastasse il calo di testosterone è associato anche ad altre patologie, come l’obesità, il diabete e l’aterosclerosi.
CADUTA DI CAPELLI
Il testosterone gioca un ruolo in numerose funzioni del corpo, compresa la produzione dei capelli. La calvizie è una delle fasi più naturali legate all’invecchiamento. Gli uomini con bassi livelli di testosterone possono sperimentare una perdita di capelli e di barba.
Inoltre, essi sono soggetti a stati di forte stanchezza fisica e mentale, difficoltà motorie e sonnolenza.
TESTOSTERONE E MASSA MUSCOLARE
Tra gli altri effetti legati al calo di testosterone, annoveriamo anche una diminuzione sia della massa muscolare soprattutto nelle braccia, gambe, che un calo della forza fisica.
L’indebolimento delle ossa (il fenomeno noto come osteoporosi) spesso si associa alla menopausa femminile. Tuttavia, gli uomini con livelli bassi di testosterone possono sperimentare l’indebolimento delle ossa e fragilità.
TESTOSTERONE E SBALZI D’UMORE
Spesso gli sbalzi d’umore sono associati alla fase della menopausa femminile quando i livelli di estrogeni calano. Anche gli uomini con bassi livelli di testosterone registrano sintomi simili.
Questo particolare ormone, infatti, solleva lo stato d’animo degli uomini: ne deriva che gli uomini con bassi livelli di testosterone sono più propensi a sperimentare la depressione e l’irritabilità.
Per tutti questi motivi, è importante accertarsi dei livelli di testosterone. Ecco qualche sistema efficace per tenere sotto controllo questo ormone. Per prima cosa, gli uomini possono adoperare test specifici utilizzati per controllare i livelli ormonali o, più semplicemente, sottoporsi ad un controllo presso un andrologo che sarà in grado di dispensare consigli utili su come affrontare questa fase delicata, nel miglior dei modi.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA