Sandra Ianculescu – Mangi poco e ancora non riesci a perdere peso? Gli specialisti di nutrizione consultati dal giornale tedesco “Bild” ci dicono che questo è l’errore più grande di una dieta dimagrante: in realtà, è importante non solo quanto mangi, ma anche quando mangi.
Perciò, sii sicura di mangiare tre volte al giorno e rinuncia agli spuntini tra i pasti, che in realtà ti provocano fame. La ragione è che, dopo ogni pasto, si rilascia un ormone chiamato insulina, che blocca la combustione dei grassi.
Lascia almeno quattro ore tra i pasti, durante le quali non mangiare nulla. Nel frattempo, il livello d’insulina si abbassa e il corpo può bruciare i grassi. Cerca di resistere anche alle piccole tentazioni rappresentate da una fetta di torta o qualche caramella, perché interrompono il processo di combustione dei grassi e aumentano la fame.
Ecco i sei trucchi alimentari più efficaci
Mangia grassi con moderazione
E’ molto facile risparmiare quando si tratta dei grassi. Inizia con la modalità di cottura. Misura l’olio per l’insalata con un cucchiaio e ungi la carne prima di metterla nella padella.
Sii intelligente quando fai la spesa
Nel caso della carne di maiale o di manzo, puoi scegliere dando solo un’occhiata. Il filetto di carne, bistecca, cotoletta o spezzatino sono generalmente più magri. Anche la carne di pollo o tacchino è magra, ma rimuovi la pelle prima della cottura.
Presta attenzione ai formaggi
Leggi l’etichetta e non prendere il formaggio con una percentuale elevata di grasso. Scegli la ricotta, formaggio di capra, crema di formaggio senza grassi.
Scegli il cioccolato fondente
Anche nel caso dei dolci ci sono alternative a basso contenuto di grassi. Ad esempio, puoi scegliere il cioccolato fondente con un’alta percentuale di cacao. E’ sano, delizioso e porta la felicità.
Mangia verdure ai pasti principali
Gli spuntini tra i pasti consistono soprattutto in prodotti salati. Se non puoi resistere tra due pasti, è meglio scegliere le verdure.
Il pane integrale bandisce la fame
Scegli il pane integrale o il pane nero, perché queste varietà sono ricche di carboidrati, che danno una sensazione di sazietà. Taglia il pane a fette sottili e sii avara con il contorno. Ogni pasto deve essere vario e ricco di fibre: riempiono lo stomaco e bandiscono la fame.
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA