Micosi: un problema di cui soffrono molte persone alle prese con una vita stressante, ritmi incalzanti, cattiva alimentazione.
Bisogna ricordare che i funghi non sono di per sé dannosi (il lievito, ad esempio, è presente, naturalmente, nel corpo umano). Il problema, invece, si manifesta quando il livello di funghi è eccessivo e siamo in presenza di una vera e propria infezione.
Tra gli esempi più comuni di queste infezioni, ci sono la candidosi e l’onicomicosi dovuti a diverse cause, come indumenti stretti, il diabete, il sovrappeso e l’abuso di antibiotici.
Tra i sintomi più comuni che accompagnano la micosi ci sono la febbre, reflusso, debolezza, brividi di freddo.
Come combattere il problema?
Esistono numerosi rimedi medicamentosi in grado di contrastare la micosi (lozioni, shampoo, creme, unguenti) ma nessuno di essi risulta così efficace come una sana dieta composta da alimenti antimicotici.
LA DIETA ANTIMICOTICA
Per prima cosa, c’è da dire che la dieta antimicotica è progettata per rafforzare il sistema immunitario e combattere il fungo che ci aggredisce.
Esistono, quindi, numerosi piani alimentari in grado di combattere la micosi. Una dieta, ad esempio,particolarmente indicata comprende la prima colazione a base di una tazza di tè alle erbe e fiocchi di polenta; uno spuntino fatto di mandorle o anacardi e una mela; il pranzo, invece, contempla una gustosa zuppa di pollo accompagnata da una frittata di spinaci con insalata verde e lenticchie; per cena è consigliabile un’insalata fresca con cetrioli, carote, cavoli, broccoli, pomodori e lattuga insieme al pollo alla griglia o il pesce. Nel caso in cui avessimo fame prima di andare a dormire, potremmo sempre gustare una tazza di yogurt magro.
Esiste, poi, un altro piano dietetico basato su elementi che svolgono funzioni antimicotica, come il porridge di riso accompagnato dal tè alle erbe, per colazione, o in alternativa il succo d’uva o mirtilli.
Per pranzo, invece, è bene optare per un’insalata verde, una zuppa di lenticchie, ceci al curry mentre la cena può basarsi su un piatto di riso e fagioli e, nel caso di languorini prima di andare a dormire, è possibile mangiare gambi di sedano con burro di arachidi.
CHE COSA MANGIARE E CHE COSA EVITARE NEL TRATTAMENTO DELLA MICOSI
Esistono una serie di alimenti da includere nel proprio piano alimentare per combattere la micosi mentre altri sono totalmente da evitare.
Tra i cibi suggeriti, ci sono il manzo, l’aglio, i peperoni, il pollo, gli yogurt, il miglio, il riso, la crusca, i ceci, le lenticchie, il sedano, le mandorle, i semi di girasole, il grano saraceno.
Tra gli alimenti da evitare, invece, ci sono quelli cosiddetti spazzatura, come le torte di pasticceria, i biscotti, le caramelle, il cioccolato, l’alcol, le banane, l’orzo, i funghi, l’aceto, i pistacchi, la salsa di soia, il ketchup, il formaggio.
Dobbiamo altresì ricordarci che l’infezione fungina può essere facilmente prevenuta modificando anche le proprie abitudini di vita.
Ad esempio, è molto importante assicurarsi di mantenere una buona igiene personale, indossando calzature pulite, lavando regolarmente i capelli, tagliando le unghia di mani e piedi così come è meglio indossare abiti larghi e comodi, per evitare infezioni.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Quale alimentazione hai seguito vale ??
È’ da Luglio che ne soffro, le ho provate tutte ma questi anziché ritirarsi si stanno diffondendo in tutto il corpo.
Grazie,
Aurora
nonotante le ripetute cure estenuanti per combattere la micosi della pelle non sono riuscita ad uscirne chiedo gentilmente all’esperto di ok salute un consiglio cordialmente laura
Io son guarita completamente dalla micosi( dopo averle provate tutte!!) semplicemente cambiando alimentazione e con l’aggiunta di prodotti naturali al 100% fatti di frutta,verdura e bacche buonissimi e adatti a chiunque anche a bambini e donne incinta, e ne sono molto soddisfatta!!