Il 2013 sta volgendo al termine ed è tempo di bilanci e, perchè no, di bilance.
Cominciare il 2014 abbandonando i chili di troppo è possibile, seguendo una serie di diete che hanno sortito grandi effetti, nel 2013.
Cominciamo dalle più popolari.
DIETA PALEO
La dieta Paleo e la dieta chetogenica sono state tra le diete più popolari del 2013, secondo quanto dichiarato dall’ Huffington Post.
I due regimi alimentari hanno prodotto una rapida perdita di peso senza eccessive privazioni.
La dieta Paleo si basa sul consumo di proteine animali di alta qualità, grassi saturi, verdure e frutta ed esclude il glutine, lo zucchero, il latte, i legumi, gli amidi, l’ alcol e gli alimenti trasformati. Alcuni vip, come gli attori Kellan Lutz, Jessica Biel e Megan Fox, sono forti sostenitori di questo regime alimentare.
DIETA CHETOGENICA
La dieta chetogenica si basa sul consumo di alcuni tipi di grassi, come quelli animali, l’olio d’oliva, le noci e sul ridotto consumo di zuccheri e carboidrati. Lo scopo è quello di mantenere sotto controllo i livelli di insulina ed utilizzare al meglio i grassi.
La dieta chetogenica è ritenuta efficace grazie alla sua capacità di produrre una rapida perdita di peso, di prevenire l’epilessia, il diabete ed il morbo di Alzheimer.
DIETA AL SUCCO
Come dice l’espressione stessa, la dieta al succo prevede il consumo di succhi da bere più volte al giorno.
Gwyneth Paltrow fa digiuni e consuma regolarmente il succo, per cinque giorni alla settimana.
DIETA MEDITERRANEA
E’ sicuramente quella che conosciamo di più: la dieta mediterranea si basa sul consumo di frutta fresca, verdura, legumi e garantisce una buona perdita di peso, se seguita nel modo corretto.
Tra i fautori di questo regime alimentare, spicca l’attrice Penelope Cruz.
MASTER CLEANSE DIET
La Master Cleanse Diet, consiste nel non mangiare cibo e consumare solo un cocktail di acqua, succo di limone, sciroppo d’acero e pepe di cayenna.
Beyonce ha perso 20 chili in due settimane seguendo questa alimentazione nel 2006 per far fronte ad una parte cinematografica che le era stata assegnata.
DIETA DI OKINAWA
La dieta di Okinawa si basa sul largo consumo di verdure fresche, tofu, cereali integrali e pesce grasso mentre risulta povera di grassi saturi e zuccheri.
DIETA ONNIVORA
Questa dieta contempla il consumo di diversi alimenti (praticamente tutti, senza distinzione di sorta). Il suo ideatore è Tony Horton che ha implementato questo modello, dopo aver provato la dieta vegana.
DIETA FRUTTARIANA
Si tratta di una dieta in cui si mangia per lo più la frutta. Ashton Kutcher ha perso 18 chili ed è stato ricoverato in ospedale dopo aver seguito la dieta fruttariana.
DIETA FLEXITARIAN
Questo regime alimentare richiama quello vegetariano ma la flexitarian è indicata per i vegetariani “casual” che mangiano prevalentemente verdure ed occasionalmente consumano pesce o pollo.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA