Diario alimentare, sì; diario alimentare, no.
Molte persone pensano che il diario alimentare sia indicato solo per chi soffre di disturbi dell’alimentazione e per quelli che hanno bisogno di una rieducazione alimentare.
In realtà, il diario alimentare si rivela anche un ottimo modo per capire l’apporto calorico giornaliero di cui abbiamo bisogno ed usarlo a nostro vantaggio. Molte persone, infatti, tendono a superare il numero di calorie giornaliere consigliare proprio perchè non riescono a rendersi conto di quello che stanno mangiando e di quante calorie sono contenute negli alimenti.
Il primo passo, nella creazione di un buon diario alimentare, consiste nel registrare semplicemente tutto ciò che mangiamo. La seconda mossa, invece, dovrebbe essere quella di appuntare le emozioni/sensazioni che accompagnano il consumo degli alimenti.
SCRIVETE TUTTO
Il punto di partenza di un diario alimentare è la conoscenza.
L’obiettivo, infatti, dovrebbe essere quello di documentare tutto ciò che mangiate (anche se dovesse trattarsi di piccoli alimenti) ed annotare gli ingredienti di cui si compongono i cibi.
Non preoccupatevi affatto delle calorie: il loro conteggio non è importante, almeno nella prima fase del diario alimentare. Assicuratevi piuttosto di scrivere la quantità di cibo che consumate.
OCCHIO AI DETTAGLI
Assicuratevi, inoltre,di annotare le calorie presenti negli alimenti consumati e le sensazioni che accompagnano il consumo dei cibi.
Scrivete anche che cosa provate ogni volta che introducete del cibo: questo vi aiuterà a farvi sentire meglio psicologicamente, oltre che fisicamente.
Una volta inserite queste informazioni, appuntate anche la percentuale di grasso, proteine e carboidrati che compongono i vari alimenti. E’ importante annotare anche le vitamine, i minerali e gli antiossidanti, come il ferro, la vitamina C e le diverse forme di vitamina B.
TAGLIATE LE PORZIONI, NON I PASTI
Per seguire un regime alimentare dietetico ed equilibrato, è importante ridurre le porzioni alimentari e non di certo il numero di pasti consumati nell’arco della giornata.
Questo aspetto è molto importante: è necessario, infatti, continuare a consumare 4 o 5 pasti al giorno, spalmati nell’arco della giornata (colazione, spuntino, pranzo, merenda, cena) per integrare il giusto apporto calorico giornaliero raccomandato.
Confrontate sempre le calorie e le percentuali dei valori giornalieri di determinate sostanze nutritive e tipi di alimenti che consumate.
ESERCIZIO FISICO
Un altro elemento da inserire nel diario alimentare è la quantità di esercizio fisico che pratichiamo.
Come sappiamo, è importante esercitare il corpo almeno 20-30 minuti ogni giorno, attraverso attività aerobiche molto semplici.
Ad esempio, potremmo correre, fare lunghe passeggiate, fare cyclette, addominali, step e pesi.
A questo proposito è meglio appuntare le attività sul nostro diario alimentare per renderci effettivamente conto di quanto bruciamo e qual è l’attività fisica che ci permette di smaltire un maggior numero di calorie.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA