Perdere peso è un’operazione difficile e mantenere il giusto equilibrio e la perseveranza, lo sono ancora di più.
Avere degli incentivi durante il percorso di dieta, diventa, perciò molto importante ai fini del suo successo.
Di seguito, alcuni consigli su come affrontare la dieta, con più leggerezza e facilità.
CAMBIA LE SCARPE DA ALLENAMENTO
Cambiare l’abbigliamento e le scarpe con cui ci alleniamo per tenerci in forma può risultare, in alcuni casi, un vero e proprio stimolo per il percorso di benessere.
E’ importante, infatti, scegliere una serie di allenamenti appropriati al nostro fisico, così come il giusto abbigliamento.
Ad esempio, ogni due mesi, provate a sostituire le vostre scarpe da corsa, o un paio di pantaloncini per l’allenamento. Scegliete pantaloncini carini o sgargianti, scarpe colorate così da praticare il vostro sport preferito, con più piacere.
UN MASSAGGIO POST-ALLENAMENTO
Per aumentare l’intensità dell’allenamento, è bene aumentare il tempo dedicato all’attività.
In teoria è possibile aggiungere 5 minuti a settimana per l’allenamento cardio muscolare. E’ necessario, infatti, aumentare la velocità, la resistenza o la pendenza, di volta in volta, per potenziare l’effetto finale del rafforzamento muscolare.
Una volta completato l’allenamento, potrai coccolarti con un massaggio rilassante o con l’acquisto di qualche prodotto che allenterà le tensioni muscolari.
CAMBIA GENERE DI ALLENAMENTO
Un altro metodo per risultare produttivi, durante l’allenamento, consiste nel cambiare tipo di esercizio.
Ad esempio, è possibile utilizzare una nuova macchina per eseguire una sessione di esercizi, fare step, o addominali sul tappetino: l’importante è variare il tipo di attività che ci accingiamo a svolgere.
COMPAGNIA POST-ALLENAMENTO
Bruciare calorie, fare un allenamento intensivo, non è sempre facile. Per questo è molto importante trovare il giusto incentivo per l’attività che si sceglie di seguire.
Dopo aver bruciato un gran numero di calorie, quindi, potreste rifocillarvi con una pizza, in compagnia di amici.
Potreste, ad esempio, pranzare con i vostri conoscenti, andare a cena fuori in un ristorante giapponese (che di solito offre cucina piuttosto sana), godervi una serata all’insegna del cinema e dedicarvi ad una serie di attività rilassanti.
UN DOLCE, COME PREMIO
Per premiarvi dello sforzo appena consumato, potreste sempre preparare un bel dolce allo yogurt o ai frutti di bosco ed invitare qualche amica a consumarlo in vostra compagnia.
Oppure, che cosa c’è di meglio di un gustosissimo tiramisù ai frutti di bosco da apprezzare, come dessert dopo cena?
Se, invece, siamo grandi mangiatori di cioccolato, è il caso di consumare delle barrette di cioccolato fondente che ci conferiranno il giusto apporto di piacere e calorie.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA