Marirosa Barbieri – Lo stress è una bestia nera… così nera che passa in sordina e produce effetti a distanza di tempo.
E così, dopo anni di fatica, lavoro e tensione ci ritroviamo a fare i conti con malattie, problemi e disfunzioni varie.
ANSIA E DEPRESSIONE DA…STRESS
Un esempio delle conseguenze dello stress sulla salute è dato dai disturbi depressivi.
Depressione e ansia sono frutto di situazioni reiterate di stress emotivo. Gli studi hanno rivelato che le persone stressate hanno un rischio di sviluppare disturbi psicologici 6 volte maggiore rispetto a quelle che praticano uno stile di vita tranquillo.
L’ormone dello stress (il cortisolo) compromette il normale processo di rilascio di serotonina, il neurotrasmettitore che provoca la classica sensazione di benessere, catapultandoci così in una situazione di malessere psicologico.
STRESS E…DOLORI DI CUORE
Tra le cause di problemi cardiaci importanti, spesso, si annovera lo stress.
Lo stress aumenta la produzione di adrenalina e noradrenalina. Queste sostanze possono provocare una vasocostrizione, cioè un restringimento delle arterie con la conseguenza di un minore afflusso di sangue al cuore. In questo caso, quindi, il cuore rischia di andare in necrosi e di sviluppare l’infarto.
Anche i livelli di colesterolo nel sangue sono più elevati nelle persone maggiormente stressate che, di conseguenza, rischiano gli ictus. L’adrenalina prodotta in eccesso, infatti, impedisce al fegato di metabolizzare il colesterolo che così si accumula nelle arterie, ostruendole.
SISTEMA IMMUNITARIO KO
Le persone che soffrono di stress sono solitamente immunodepresse (cioè presentano un basso livello di difese immunitarie). In questi casi, infatti, il numero di globuli bianchi nel sangue è significativamente basso. Questo ci espone più facilmente a raffreddori, infezioni ed altre contaminazioni.
STRESS E PESO
Lo stress incide in maniera significativa anche sul peso di una persona. In molti casi, esso aumenta il desiderio di mangiare; in altri, invece, riduce il senso di fame.
DISFUNZIONI SESSUALI
Oltre ad una diminuzione della libido, le donne stressate hanno anche una maggiore incapacità di raggiungere l’orgasmo. Tra i vari effetti, inoltre, si annovera anche la difficoltà nel concepimento. Quest’ultimo aspetto si verifica quando gli ormoni dello stress influiscono sulla ghiandola dell’ipotalamo, responsabile del rilascio degli ormoni riproduttivi. Inoltre lo stress è in grado di aumentare l’intensità ed i dolori della sindrome premestruale e la durata del periodo mestruale stesso. Sono numerose le donne particolarmente stressate che vanno incontro ad amenorrea o dismenorrea.
Gli effetti dello stress sugli uomini possono essere persino più devastanti: in alcuni casi si parla persino di impotenza.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA