Federica Borghi – In commercio esistono svariati tipi di preparazioni a base di erbe e piante dette “officinali” che si possono facilmente acquistare nelle farmacie, nelle parafarmacie e nelle erboristerie.
Generalmente si possono assumere sotto forma di infusi, decotti, macerati, preparati in polvere e preparati liquidi.
I preparati in polvere sono generalmente i più veloci e i più pratici in quanto si possono assumere tramite opercoli, compresse, tavolette e capsule.
La polvere viene generalmente ottenuta da metodi estrattivi o da semplice triturazione dell’erba.
I preparati liquidi sono rappresentati da macerati glicerici, tinture madri , estratti idroalcolici o semplici succhi ottenuti dalla pianta fresca.
Ma possiamo beneficiare delle loro indiscutibili proprietà anche attraverso semplici preparazioni casalinghe: infusi, decotti e tisane possono essere facilmente realizzabili da chiunque voglia provare.
• Infusi: per l’infuso si usano principalmente le foglie, le gemme e i fiori e tutte quelle erbe che sono ricche di elementi volatili e delicati e i cui principi attivi si disciolgono facilmente con l’azione sinergica di acqua e calore.
La procedura è molto semplice: si porta ad ebollizione l’acqua e la si versa sopra alla “droga” gia’ sminuzzata. Si mescola con delicatezza e si lascia riposare il tutto per 10 minuti circa coperto da un panno. Una volta terminato il tempo di attesa si procede al filtraggio con un colino adatto.
• Decotto: per il decotto si utilizzano generalmente le radici, i semi, le cortecce e tutte le parti dure della pianta. Si ottiene immergendo la droga nell’acqua portata ad ebollizione; poi si copre e si lascia sobbollire il tutto per un tempo che varia dai 5 ai 30 minuti (a seconda delle indicazione del fitoterapeuta o dell’erborista).
Infine si procede anche qui al filtraggio con l’uso di un colino.
• Tisana: si effettua unendo più erbe insieme (solitamente non più di 4-6 tipi diversi) preparate da un erborista: questo perché le erbe scelte devono avere una similitudine morfologica oppure devono appartenere allo stesso ecosistema. Inoltre, una regola importante da seguire per preparare le tisane, è che alla base del preparato ci sia un’ unica pianta con una determinata funzione terapeutica, a cui associare altre piante sinergiche che completano e potenziano l’azione curativa della tisana.
La tisana si prepara sia come infuso che come decotto.
Per poter beneficiare pienamente di queste semplici preparazioni occorre però seguire alcune regole fondamentali:
1. usare sempre acqua minerale naturale;
2. utilizzare preferibilmente recipienti smaltati o in acciaio, ovviamente di qualità;
3. non consumare né l’infuso, né il decotto quando sono ancora bollenti o sono diventati troppo freddi;
4. evitare lo zucchero: meglio un buon cucchiaino di miele per dolcificare;
5. versare una quantità leggermente superiore di acqua rispetto a quella che vi serve: durante il procedimento parte dell’acqua utilizzata viene assorbita dall’erba o dalla pianta e un’altra parte evapora per cui se avete intenzione di preparare una tazza di infuso o decotto o tisana utilizzate una tazza d’acqua più qualche altro cucchiaio.
6. il consumo dei preparati deve essere possibilmente immediato, eccezionalmente possono essere conservati in frigo per 24 ore.
7. gli infusi e i decotti possono essere inoltre utilizzati per bagni, maniluvi ,semicupi, pediluvi, impacchi e inalazioni.
Autore | Federica Borghi
© RIPRODUZIONE RISERVATA