Cos’è l’ernia?
L’ernia si forma quando un organo o tessuto adiposo sguscia in un muscolo circostante o all’interno di un tessuto connettivo chiamato fascia.
I tipi di ernia più frequenti sono inguinale, incisionale (laparocele), femorale, ombelicale e iatale.
Nell’ernia inguinale, la vescica o l’intestino sporgono oltre la parete addominale o nel canale inguinale. Questa ernia rappresenta il 95% di tutti i casi, ed è più frequente negli uomini, che hanno una naturale debolezza in questa zona.
Nel laparocele, l’intestino sporge oltre la parete addominale nel punto in cui è avvenuta l’incisione chirurgica in precedenza. Questo tipo di ernia è frequente nelle persone anziane o sovrappeso .
L’ernia femorale si verifica quando l’intestino entra nel canale dell’arteria femorale. Questo tipo di ernia è più frequente nelle donne, specie se obese o in stato di gravidanza.
L’ernia ombelicale si verifica quando una parte di intestino spinge oltre la parete addominale vicino all’ombelico. E’ frequente nei neonati, o nelle donne che hanno avuto molti figli.
Nel caso dell’ernia iatale, la parte superiore dello stomaco scivola attraverso lo iato, un’apertura del diaframma da cui passa l’esofago.
Ernia: cause
Tutti i tipi di ernia sono causate da una combinazione di pressione e debolezza in una fascia muscolare; la pressione spinge l’organo attraverso l’apertura nel muscolo.
Talvolta questa debolezza è presente alla nascita, ma più spesso si verifica nel corso della vita.
Alcune cause di un’ernia possono essere:
» Sforzo eccessivo, sollevamento di oggetti pesanti
» Diarrea o stipsi
» Starnuti o tosse costante
» Obesità, fumo, cattiva alimentazione sono altri fattori che possono aumentare la debolezza muscolare e favorire l’insorgere dell’ernia
© RIPRODUZIONE RISERVATA