Alcuni tipi di farmaci usati da persone con diabete di tipo 2 aiutano a perdere peso. Secondo un team olandese, queste medicine riducono l’appetito e aumentano la sensazione di sazietà.
Secondo Liselotte van Bloemendaal, dottoranda presso il Diabetes Center, in Amsterdam, quando mangiamo vengono rilasciati diversi ormoni (tra cui il GLP – 1) che trasmettono informazioni al sistema nervoso, al fine di regolare l’appetito. “Con una risonanza magnetica funzionale (che misura l’attività cerebrale individuando cambiamenti nel flusso sanguigno), abbiamo esaminato i centri di ricompensa nel cervello di soggetti obesi con o senza diabete di tipo 2 e abbiamo misurato la risposta all’aspettativa. Con la somministrazione di farmaci per il diabete, il cervello non si aspettava tanto cibo come ricompensa. Secondo i ricercatori, quindi, questo tipo di farmaci potrebbero ridurre la voglia di cibo”.
Van Bloemendaal afferma che questi risultati possono essere utili per nuovi trattamenti per l’obesità. Inoltre vuole verificare se tali farmaci possono ridurre anche il desiderio di droghe, alcool e nicotina.
Autore | Anna Abategiovanni
© RIPRODUZIONE RISERVATA