Maria Bruno, Bari – Spesso, per noi donne, anche qualche goccia di sangue che fuoriesce dalle gengive è motivo di preoccupazione. In realtà questo fenomeno non ha sempre cause serie, di conseguenza non è necessario allarmarsi subito; oltretutto con qualche semplice rimedio naturale è possibile porre fine al problema.
I fattori alla base del problema possono essere di varia natura: problemi ormonali, gravidanza, uso della pillola anticoncezionale, denti allineati male e (di conseguenza) difficili da pulire, fumo, allergie, intolleranze alimentari, carenza di vitamine (in particolare di vitamina C), ecc.
Quando si presenta il ripetuto sanguinamento delle gengive è importante escludere, insieme con il proprio medico di famiglia o con il dentista, che il fenomeno sia legato a questioni come la carenza di vitamine, le infezioni o i problemi ormonali. Fatto questo, e quindi se il sanguinamento ha semplicemente cause dentali, esistono diversi rimedi naturali per porre fine al disturbo.
Ecco alcuni consigli:
○ Cambiare lo spazzolino sostituendolo con uno che abbia setole più morbide;
○ Non evitare di spazzolare la zona da cui fuoriesce il sangue;
○ Dedicarsi con cura all’igiene orale utilizzando non solo lo spazzolino ma anche il filo interdentale e il colluttorio;
○ Concediti un controllo dal dentista almeno ogni sei mesi affinché possa effettuare un’accurata pulizia;
○ Mangiare molti alimenti che contengono vitamina C per proteggersi dai rischi o per ridurre il problema;
○ Lavare i denti, quando sanguinano, con qualche goccia di olio di Tea tree, poiché ha una buona azione antisettica;
○ Per disinfettare la bocca possono essere utili, un paio di volte al mese, i risciacqui con acqua e bicarbonato;
○ Per facilitare la ricrescita del tessuto, invece, è opportuno effettuare risciacqui anche tre volte al giorno con succo di aloe vera;
○ Per una perfetta igiene orale, anche quando le gengive non sanguinano, può essere utile il risciacquo con decotto di salvia (ma è anche possibile strofinare le foglie direttamente sui denti).
© RIPRODUZIONE RISERVATA