Se la tua pancia risulta gonfia e non si appiattisce con tutto l’allenamento del mondo, può darsi che soffri di gonfiori addominali. Prova questi 7 rimedi semplici per ridurli.
1. Dare un taglio al sale
Riducendo la quantità di sale assimilato riduciamo la quantità di acqua ritenuta e anche il gonfiamento addominale. Attenti alle fonti nascoste di sodio: Victoria Orlevicz, nutrizionista di Toronto, ci avverte che oltre l’80% del sodio che assumiamo giornalmente non viene dalla saliera, bensì dagli alimenti processati e dagli insaccati.
2. Bere più acqua
Assicurati di bere acqua a sufficienza. L’acqua aiuta il corpo a eliminare il sale in eccesso attraverso l’urina. Meno sale nel corpo -meno rigonfiamento della pancia. Vai per 8 bicchieri di 250 ml al giorno.
3. Provare un rimedio fatto in casa
Mescola un cucchiaino di bicarbonato di sodio in un bicchiere di acqua e bevila. Questa soluzione neutralizza gli acidi dello stomaco e aiuta ad eliminare i gas e ad alleviare il gonfiore. Aggiungi qualche goccia di succo di limone per dissipare un po’ il gas della bevanda prima che raggiunga lo stomaco.
4. Mangia di meno e più spesso
Mangia pasti più ridotti e più spesso (anche 5 volte al giorno). Quando mangi siediti a tavola e rilassati. Troppo spesso mangiamo di corsa, magari anche in piedi, e questo non fa bene alla salute. Mangiare lentamente ti aiuterà a evitare la pressione e quindi il gonfiore della pancia.
5. Cucinare con l’anice stellata
Nella Roma antica, alla fine di un festino abbondante, alla gente venivano serviti dei dolci fatti con l’anice per calmare la digestione e rinfrescare l’alito. L’anice è un digestivo aromatico, un rimedio che allevia i problemi digestivi e che riduce la nausea, il gas e il gonfiore addominale.
L’anice va benissimo nei brodi vegetali: aggiungete dei semi oppure delle stelle intere quando si soffriggono la cipolla e l’aglio. Puoi preparare anche il tè all’anice, aggiungendo dell’acqua bollente sopra un cucchiaino di semi leggermente schiacciati. Bevine una tazza dopo cena o in qualsiasi momento quando senti gonfiore e sconforto.
6. Bere più tè alla menta piperita
Colin Huska, naturopata di Halifax, ci raccomanda di bere il tè alla menta piperita per eliminare i sintomi del gas e dei gonfiori addominali. Va bene anche per la nausea (senza il vomito) e per riscaldare il corpo e farlo sudare.
Il tè alla menta piperita può essere preparato anche con delle foglie fresche dal giardino – ed è una delle piante più facili da coltivare.
7. Controllare la sindrome del colon irritabile
Il gonfiore addominale è un sintomo caratteristico del colon irritabile, come lo sono la stipsi, la diarrea e il dolore addominale. Mantieni sotto controllola Sindrome del Colon Irritabile per ridurre lo sconforto addominale. Per controllare questi sintomi, i medici raccomandano di eliminare della nostra dieta i prodotti caseari e i cibi grassi aggiungendo invece una sostanziale quantità di fibre solubili.
Autore | Simina Stanciu
© RIPRODUZIONE RISERVATA