Sandra Ianculescu – I ricercatori hanno scoperto alcuni semplici rimedi naturali per i dolori più comuni della vita di tutti i giorni, rimedi che quasi tutti hanno in cucina.
Dolori muscolari
Rimedio: zenzero
Un team di ricercatori danesi ha studiato l’effetto dello zenzero su una squadra di volontari con dolori muscolari. Dopo due mesi in cui è stato inserito nella dieta, il 63% dei volontari sosteneva che non soffriva più di dolori muscolari o articolari. Inoltre, i partecipanti allo studio hanno detto che non si sono più sentiti intorpiditi e non hanno più avuto problemi a causa delle infiammazioni.
Dolori alle orecchie
Rimedio: aglio
Due gocce di olio di aglio caldo somministrato nell’orecchio due volte al giorno, per cinque giorni, sono il rimedio ideale per le infezioni dell’orecchio, dicono gli esperti della Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università del New Mexico. Per ottenere la pozione miracolosa, schiaccia tre spicchi d’aglio e mescolali con mezzo bicchiere di olio extra vergine di oliva, bollito per due minuti, poi filtra attraverso una garza e conserva in frigorifero per due settimane. Prima dell’utilizzo, scalda leggermente l’olio.
Mal di denti
Rimedio: chiodi di garofano
Se ti fanno male i denti ma non puoi andare subito dal dentista, mastica alcuni chiodi di garofano. “L’anestesia” può durare fino a due ore, dicono i ricercatori dell’University of California. Inoltre, un quarto di cucchiaino di chiodi di garofano macinati, somministrato per tre settimane, stabilizza i livelli di zucchero nel sangue e abbassa il colesterolo cattivo.
Mal di testa
Rimedio: ciliege
200 grammi di ciliegie al giorno hanno un effetto molto buono per i pazienti che soffrono di mal di testa o di artrite cronica, dicono i ricercatori della Michigan State University. Secondo loro, le sostanze che danno colore alle ciliegie hanno proprietà antinfiammatorie dieci volte superiori all’ibuprofene o all’aspirina.
Dolore alle gambe
Rimedio: sale
Il sale ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. Un bagno di 20 minuti, due volte al giorno, con una soluzione a base di un cucchiaio di sale per una tazza di acqua calda, è un rimedio buono per il dolore a causa delle unghie incarnite, spiegano i ricercatori della Stanford University in California.
Dolori addominali
Rimedio: pesce
500 grammi di pesce consumati ogni settimana sono indicati per le persone che soffrono d’indigestione, sindrome dell’intestino irritabile o malattie intestinali. Gli acidi grassi del pesce possono ridurre significativamente l’infiammazione intestinale, crampi e dolori addominali, spiega il Dr. Barry Sears, presidente del Centro di ricerca per le malattie infiammatorie di Marblehead, Massachusetts. I miglior risultati si ottengono con salmone, sardine, tonno, sgombro e aringa.
Dolori premestruale
Rimedio: yogurt
Lo yogurt è ricco di calcio, minerale che calma il sistema nervoso in un modo naturale, prevenendo la comparsa dei sintomi dolorosi quando avvengono cambiamenti nel sistema ormonale, dice Mary Jane Minkin, professore di ginecologia all’Università di Yale. Due yogurt consumati quotidianamente sembrano di essere utili nel trattamento delle donne che soffrono della sindrome premestruale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA