Il cortisolo, meglio noto come “ormone dello stress”, svolge diverse funzioni importanti per il nostro organismo.
Tuttavia questo ormone, se prodotto a livelli elevati nel sangue, può comportare diversi problemi (alcuni del tutto inaspettati) come l’aumento di peso; fino a patologie più gravi come la sindrome di Cushing.
Ecco quindi tutto quello che c’è da sapere su questo particolare tipo di ormone.
Il cortisolo che viene prodotto in eccesso quando si è troppo stressati, è in grado di contribuire alla regolazione della pressione sanguigna, al metabolismo degli zuccheri presenti nel sangue ed al sistema immunitario.
Questo ormone stimola anche il metabolismo dei carboidrati e dei grassi ed aiuta il rilascio di insulina nel corpo. Tutto questo, quindi, può portare ad un aumento dell’appetito.
Il livello di zucchero in eccesso nel sangue viene immagazzinato sotto forma di grasso. I ricercatori ritengono anche che gli individui che aumentano di peso a causa di cortisolo sono più inclini a sviluppare grasso sulla fascia addominale del corpo.
Di solito il nostro corpo produce grandi quantità di cortisolo al mattino, mentre questo ormone tende a ridursi notevolmente nell’arco della giornata, fino a contrarsi moltissimo quantità durante la sera.
Tra gli effetti positivi del cortisolo annoveriamo: un incremento della soglia di sopportazione del dolore, la presenza di una scarica di energia ed un grande rinforzo del sistema immunitario.
CORTISOLO E SINDROME DI CUSHING
Quando il cortisolo viene prodotto in eccesso si corre il rischio di soffrire della sindrome di Cushing, una patologia invalidante che comporta una serie di problemi di diverso genere.
Chi soffre della sindrome di Cushing ha maggiori probabilità di aumentare di peso sul viso ed intorno al tronco.
Tra gli altri sintomi derivanti dalla sindrome di Cushing ricordiamo: la stanchezza, i problemi gastrici, l’ osteoporosi, il diabete, la colite e la depressione. Una delle conseguenze più brutte della sindrome è l’aumento della pressione arteriosa.
CORTISOLO ED OBESITA’
Lo stress cronico e la conseguente sovrapproduzione di eccesso di cortisolo possono causare fenomeni di grave obesità (soprattutto nella fascia addominale), in particolar modo nelle donne.
Sul mercato esistono numerosi farmaci in grado di bloccare il cortisolo. Non esiste, però, alcuna prova scientifica che dimostri che questi prodotti sono in grado di aiutare a perdere peso.
La soluzione più efficace, insomma, consiste nel tenere lontane le fonti di stress, mangiare sano, ridurre i ritmi frenetici e condurre una vita il più rilassante possibile.
Autore | Marirosa Barbieri
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Gran bell’articolo, se volete avere qualche informazione in più sul rapporto tra cortisolo ed allenamento leggete il nostro articolo: http://www.lascienzainpalestra.it/il-cortisolo
Ciao 🙂
Quali farmaci abbassano il cortisolo?