© Tutti i diritti riservati e della Proprietà di salute-e-benessere.org

Prima pagina ♥ » Salute » Il Fumo Provoca Più Del 48% Dei Decessi Per Cancro

Il Fumo Provoca Più Del 48% Dei Decessi Per Cancro

Tutti sanno che il fumo può causare il cancro ai polmoni. Ma provoca anche tutta una serie di altre varietà di malattie, dal cancro al pancreas alla leucemia. Ora, nuove ricerche mettono in luce quanto può essere mortale il tabacco quando i fumatori si ammalano di cancro.

Il fumo provoca più del 48% delle morti derivanti dai 12 tipi di cancro a volte causati dal fumo, secondo una nuova ricerca del Internal Medicine Journal of the American Medical Association. Il fumo ha causato oltre l’80% dei decessi per cancro al polmone, così come il 77% delle morti per cancro della laringe. Altri principali tumori causati dal fumo sono cancro dell’esofago, rene e fegato.

I ricercatori hanno analizzato i dati del 2011 di interviste condotte dal Centro per il Controllo delle Malattie e lo Studio della Prevenzione. Nel complesso, si stima che circa 168.000 persone ogni anno negli Stati Uniti muoiono di cancro causato dal fumo.

I ricercatori dello studio hanno notato che la prevalenza del fumo è stata in declino negli ultimi decenni, ma sostengono che molto resta ancora da fare.

Il continuo progresso nella riduzione della mortalità per tumore, così come i decessi causati da molte altre gravi malattie, richiedono un controllo più completo del tabacco, compreso un supporto mirato per smettere di fumare “, concludono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Chi sono? Viola Dante

Sono una farmacista. Ho studiato presso l'Università degli Studi di Palermo. Poi è arrivata la laurea: 110/110 e Lode. Il percorso di studi è andato benissimo ed ho preso tutto quello che potevo dai professori, ma oggigiorno sarebbe riduttivo descrivermi come una professionista del farmaco e della salute. Potrei piuttosto definirmi una farmacista blogger. Amo quello che faccio. Ed ancor di più amo offrire delle soluzioni che migliorino la salute degli italiani ormai vittima di bieche mistificazioni anche in questo campo. Spero di riuscire a trasmettervi la mia smisurata passione per la galenica e per la preparazione di rimedi naturali.