Sarà contenta la mia mamma che mangerebbe qualsiasi cosa inzuppata in una buona bottiglia di salsa di pomodoro rigorosamente preparata in casa.
La notizia arriva dalla Spagna dove un gruppo di ricercatori avrebbe pubblicato sulla rivista Food Chemistry uno studio sul condimento principe della dieta mediterranea: la salsa.
Attraverso la spettrometria di massa ad alta risoluzione sono stati analizzati nel dettaglio ben 10 diversi tipi di passata di pomodoro in bottiglia facilmente reperibili nei supermercati.
In tutti questi 10 prodotti erano presenti ben 40 sostanze salutari.
Si va dai classici polifenoli, ai carotenoidi, alla vitamina C, etc.
Tutto merito del pomodoro?
In parte sì. Abbiamo già analizzato in passato le proprietà benefiche del pomodoro.
Ma grande meriti vanno anche ai condimenti delle nostre salse: cipolla, aglio e olio di oliva.
Polifenoli
Dei polifenoli sappiamo che proteggono il cuore e l’apparato circolatorio dal sempre più pressante stress ossidativo dell’invecchiamento.
Essi si raggruppano in una famiglia di circa 5000 molecole, spesso prodotti del metabolismo secondario delle piante.
Sono degli antiossidanti naturali eccezionali e per questo lottano contro i radicali liberi. Ma non finisce qui perchè sono stati accertati degli effetti biomedici positivi per quanto riguarda malattie cardiovascolari o legate alla vecchiaia ed anche alle neoplasie.
Purtroppo molti esperimenti sui polifenoli sono stati fatti in vitro e questo ne ridimensiona l’importanza, però chissà….magari in futuro impareremo a sfruttarli meglio. Magari prima che il nostro fegato li processi.
I Carotenoidi
Anche i carotenoidi ci proteggono dallo stress ossidativo.
Essi sono dei pigmenti organici costituiti da una lunga catena di atomi di carbonio che spesso finisce con un bel anello.
Le loro caratteristiche fisiche li rendono utili nei meccanismi anti-ossidativi, riuscendo anche a stimolare il sistema immunitario di noi vertebrati.
La ricerca
Per raggiungere un effetto incredibilmente sinergico, aglio, cipolla, olio e passata di pomodoro vanno consumati assieme.
Grazie a 120 grammi di sugo sulla pasta (pochini per gli standard della mia famiglia) si assumono dai 16 ai 24 milligrammi di polifenoli e dai 6 ai 10 milligrammi di carotenoidi.
Adesso non resta che studiare la proporzione ideale per una super salsa salutare.
Autore | Viola Dante
© RIPRODUZIONE RISERVATA