Dormi circa otto ore a notte e ti senti, tuttavia, stanca durante il giorno? È possibile che il problema non siano necessariamente le ore di sonno, la stanchezza può essere generata da altre cause.
1. Apnea del sonno
Alcune persone credono che dormire otto o nove ore a notte basti per essere riposate il giorno successivo. Ma non sanno quello che succede durante: la sindrome delle apnee nel sonno (SAS) si manifesta con un forte russare, seguito da un arresto respiratorio improvviso per alcuni secondi. Ogni interruzione porta a scarsa ossigenazione, che riduce la qualità del sonno. In altre parole, anche se dormi otto – nove ore, dormi male.
2. Alimentazione cattiva o insufficiente
Se mangi troppo poco, è naturale se ti senti esausta durante il giorno. Anche se mangi abbastanza dal punto di vista quantitativo, ma male dal punto di vista qualitativo, il problema della stanchezza è altrettanto pressante. Una dieta sbilanciata dal punto di vista nutrizionale genera improvvisi aumenti e diminuzioni del livello della glicemia, cioè lo zucchero nel sangue. Queste oscillazioni sopraffanno il corpo, che praticamente non sa come ricaricarsi, ed è gravato dalla stanchezza.
3. Anemia
L’anemia è una delle principali cause della stanchezza nelle donne. La perdita del sangue mestruale genera una carenza di ferro, che causa affaticamento.
4. Depressione
Anche se la depressione è un disturbo emotivo, si manifesta attraverso sintomi fisici. La stanchezza è uno di questi, accompagnata da mal di testa e dalla mancanza di appetito. Inoltre, le persone depresse hanno un solo grande desiderio: rimanere a letto, non fare nulla e dormire.
5. Ipotiroidismo
La piccola ghiandola chiamata tiroide controlla il metabolismo o la velocità con cui il corpo converte gli elementi nutritivi provenienti dal cibo in energia. In breve, il ritmo della combustione delle calorie. Quando la ghiandola tiroide è meno attiva, la persona soffre d’ipotiroidismo e tutte le funzioni metaboliche sono più lente, per questo motivo hai la sensazione di grande sforzo per portare alla fine la giornata di lavoro.
6. Overdose di caffeina
La caffeina in dosi moderate stimola la concentrazione. Troppa caffeina non fa altro che accrescere la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e lo stato d’irritabilità. Inoltre, l’eccesso di caffeina porta via l’energia ottenuta dagli elementi nutritivi dell’alimentazione, ed è per questo che ti senti stanca.
7. Infezione urinaria
Sorprendentemente, l’infezione del tratto urinario può essere una causa della stanchezza. Anche se di solito si manifesta attraverso la sensazione di minzione frequente e dolore tipo bruciore, in alcuni casi, l’infezione urinaria si fa sentire, invece, attraverso una terribile fatica.
8. Allergie alimentari
Alcune allergie alimentari possono provocare sonnolenza. Se la stanchezza è sempre presente, più o meno fastidiosa, e peggiora dopo aver mangiato, potresti avere una forma d’intolleranza a quello che mangi. L’intolleranza non è così grave da provocare prurito e gonfiore sulla pelle, ma peggiora la stanchezza.
Autore | Sandra Ianculescu
© RIPRODUZIONE RISERVATA