Sandra Ianculescu – Quello che ti propongo di seguito non sono né diete miracolose né ricette straordinarie per la perdita di peso, ma solo regole generalmente valide e principi di uno stile di vita sano, che dovrebbero seguire tutte quelle che sono preoccupate non solo per il proprio aspetto in minigonna o costume da bagno, ma anche per una buona salute.
La frutta e lo zucchero
Sì, i frutti sono dolci. Ma sono dei dolci sani e la loro dolcezza viene dal fruttosio che contengono in diverse quantità.
I frutti che ne sono più ricchi sono le banane, l’uva, i fichi, le ciliegie e il mango.
I frutti un po’ più acidi, quindi con meno fruttosio, sono il pompelmo, l’anguria, le fragole, il rabarbaro e i lamponi.
L’olio di oliva è buono!
I lipidi sono sostanze nutritive delle quali non dovremmo privarci completamente. Se sei amante della cucina mediterranea, non dimenticare uno dei suoi elementi tipici più vantaggiosi: l’olio extra vergine di oliva. Ha molti polifenoli antiossidanti.
Come mangiamo la pasta?
Certo, la pasta non deve essere mangiata tutti i giorni e accompagnata da verdure, non carne. È essenziale, nella dieta. Rispetta il tempo di cottura perché il grano, il riso e la pasta insufficientemente cotte contengono amidi residuali che sono estremamente difficili da digerire e portano al gonfiore di stomaco.
La frutta, con la buccia o senza?
La maggior parte delle vitamine, minerali e fibre si trova nella buccia della frutta e della verdura. Quindi evita di togliere la buccia. Assicurati di lavarla accuratamente per eliminare i pesticidi utilizzati nell’agricoltura, oppure mangia frutta e verdura biologica.
Il tè è un alleato
Sì, il tè è utile nella perdita di peso, contenendo flavonoidi e teina che aiutano la digestione.
Di quanto pane abbiamo bisogno?
Certo, molte di noi tendono a eliminarlo completamente dalla dieta, ma è un errore: basta scegliere il pane nero o integrale. Fai attenzione però a non essere ingannata: molti tipi di pane che si trovano sul mercato non contengono farina nera o di segale, ma farina bianca nella quale sono aggiunti coloranti. Leggi le etichette.
Abbiamo bisogno di 60 grammi di pane al giorno. Questo significa circa 3 fette o un quarto di baguette. Cerca di mangiarlo preferibilmente al mattino.
Come cucinare?
Senza friggere, questo è certo. I migliori metodi sono al vapore, al forno, alla griglia: evitano l’uso dei grassi e conservano il sapore, mantenendo la qualità nutrizionale degli alimenti.
Si possono mettere un sacco di erbe e spezie per insaporire ancora di più. Anch’esse molto raccomandate, avendo a loro volta tante qualità curative.
Fonti di proteine
Le proteine non si trovano solo nella carne, uova e pesce. Ci sono anche nei prodotti lattiero-caseari, i cereali e la soia.
Pasti abbondanti e rari?
Assolutamente no: questa usanza dovrebbe essere scoraggiata. Il consumo di un pasto abbondante, con molti piatti, è un disastro dal punto di vista metabolico e glicemico.
Bere acqua prima o dopo i pasti?
E’ preferibile idratarsi prima di mangiare e non quando il processo della digestione è già cominciato. Quindi, per un’ora e mezzo è meglio evitare di bere acqua. Se la sensazione di sete è troppo forte, allora i sorsi devono essere piccoli e frequenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA