Tutti conoscerete il bellissimo albero della Magnolia, il cui profumo è tanto caratteristico da essere davvero inconfondibile. Sapevate, però, che la Magnolia nasconde tante proprietà benefiche? Vediamo insieme quali sono e come potete usare la Magnolia per preparare efficacissimi rimedi naturali in poche mosse.
La Magnolia è ormai presente in tutto il mondo, anche se le prime specie vennero importate dalla Cina. La pianta è, infatti, autoctona dei Paesi dell’Asia Orientale e dell’America del Nord e Centrale. In Europa è arrivata solo nell’800, ma oggi è diffusissima nei giardini e negli orti degli Italiani.
Il gruppo delle Magnoliaceae comprende più di 80 specie arboree e arbustive a lento accrescimento. L’albero della Magnolia, oltre ad essere molto bello e perfetto per adornare i nostri giardini, è famoso per il suo fiore, profumatissimo ed incantevole alla vista. Ma sapevate che questa pianta viene usata da secoli per preparare terapie naturali e prodotti di bellezza fai-da-te? Vediamo quali sono e come si preparano.
Impieghi terapeutici e di bellezza della Magnolia
Il primo esempio sono i semi della Magnolia campbellii. Questi posseggono delle eccezionali proprietà febbrifughe perché contengono il Magnolialide, un terpene lattonico che è in grado di arrestare le infiammazioni che scatenano gli stati febbrili.
Le stesse proprietà antiinfiammatorie vengono attribuite alla Magnolia saliciforme, famosa anche per le sue virtù antiflogistiche e antiasmatiche. Sempre in tema di proprietà benefiche per la salute non può non essere citata la Magnolia virginiana, dalla cui corteccia si ricavano resine aromatiche utili nella cura della patologie reumatiche e respiratorie.
Sapevate, poi, che il profumo dell’olio essenziale di Magnolia è in grado di stimolare un generale senso di rilassamento, di curare lo stress e di attenuare l’ansia. A trarne giovamento sono le persone molto aggressive, quelle che conducono una vita troppo stressante e frenetica, nonché i malati di patologie cardiovascolari: il profumo dell’olio di Magnolia aiuta ad abbassare la pressione sanguigna e a regolare il ritmo cardiaco.
Volete sfruttare le proprietà della Magnolia per la vostra bellezza? Provate a mischiare 3 gocce di essenza di Magnolia, 3 gocce di olio essenziale di geraniolo, 3 gocce di essenza di arancia e 50 millilitri di olio di vinaccioli. Spalmate questo olio su tutto il corpo e la vostra pelle sarà fresca, morbida e setosa.
Avete avuto una giornata particolarmente pesante e avete bisogno di relax? Riempite la vasca da bagno, mettete nell’acqua calda 5-10 gocce di olio essenziale di Magnolia e lasciatevi coccolare dal profumo di questo fiore antistress.
Autore | Lucia D’Addezio
© RIPRODUZIONE RISERVATA